News: 2019

«Laureatus in Urbe» Seminario annuale di Studi petrarcheschi. III edizione.

22-24 maggio 2019, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con il Notre Dame Global Gateway e il Centro Pio Rajna

Si rinnova la tradizione dell’appuntamento annuale dedicato a Francesco Petrarca e organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con il Notre Dame Global Gateway e il Centro Pio Rajna.

L’obiettivo di Laureatus in Urbe è creare un appuntamento ricorrente dedicato agli studi petrarcheschi e riservato ai giovani studiosi della disciplina: laureati, addottorandi, dottori di ricerca (da non più di tre anni) avranno la possibilità di confrontare quanto maturato nelle loro ricerche con alcuni noti esperti del settore, chiamati a loro volta a dirigere e animare la discussione sulle varie relazioni. L’appuntamento seminariale è ormai diventato un consolidato appuntamento, e rappresenta un luogo di incontro e un laboratorio di ricerca che coinvolgerà giovani studiosi italiani e internazionali offrendo una platea di riconosciuta risonanza alle loro ricerche. Alle scorse edizioni hanno partecipato in totale 64 giovani studiosi da paesi di tutto il mondo; oltre alle loro comunicazioni, si sono tenute lectures introduttive e finali con la partecipazione di studiosi del calibro di Francisco Rico, Ted Cachey, Philippe Guérin. Le sessioni, i seminari e le presentazioni sono state animate da specialisti di diversi Atenei, italiani e internazionali (Torino, Napoli, Barcellona, Perugia, Siena, Napoli, e altre). Il primo e il secondo seminario si sono svolti a Roma nel 2017 e nel 2018 (gli atti sono in preparazione e il primo dei volumi sarà presentato nel corso del seminario 2019). Il terzo appuntamento della manifestazione si terrà sempre a Roma dal 22 al 24 maggio 2019.

 Sono previsti diversi campi di indagine, ispirati alle seguenti linee di ricerca:

Il canzoniere: temi, contesti e stile.

Il rapporto con i classici e con la tradizione volgare.

Fortuna di Petrarca. Petrarchismo.

La lingua di Petrarca: latino e volgare.

Petrarca e la storia.

Filologia petrarchesca.

Petrarca e la filosofia.

Petrarca e le arti.

 

Nel corso della manifestazione si terranno, inoltre, una lezione d’apertura di Bernhard Huss (Freie Universität Berlin) e una lezione di chiusura di Marco Ariani (Università di Roma Tre).

 

Invio proposte

 

Le proposte di contributo corredate da un titolo, da un abstract (max 800 battute) e da un breve profilo biobibliografico (max 500 battute) andranno inviate in un file unico in formato pdf nominato “Cognome_Titolo” all’indirizzo paolo.rigo@uniroma3.it (con oggetto CFP Laureatus in Urbe).

 

La partecipazione al Seminario è gratuita. L’organizzazione non prevede rimborsi spese, ma provvederà ad alcune forme di ospitalità. È prevista, a seguito di una valutazione effettuata dal Comitato scientifico, la pubblicazione degli Atti.

 

Le domande di partecipazione dovranno essere sottoposte entro il 15 gennaio 2019 secondo i criteri sopra specificati, e saranno sottoposte alla selezione del comitato scientifico, costituito da: Marco Ariani (Roma Tre), Rossend Arques (UAB), Johannes Bartuschat (Zurigo), Theodore J. Cachey Jr. (Notre Dame), Marco Cursi (Napoli) Enrico Fenzi (Genova), Maurizio Fiorilla (Roma Tre), Philippe Guérin (Paris 3), Luca Marcozzi (Roma Tre, coordinatore), Daniele Piccini (Univ. Stranieri di Perugia), Carlo Pulsoni (Perugia), Francisco Rico (UAB), Jiří Špička (Olomouc) Sabrina Stroppa (Torino), Franco Suitner (Roma Tre), Natascia Tonelli (Siena).

 

Responsabile organizzativo: Paolo Rigo.

 

Segreteria: Chiara Abaterusso, Silvia Argurio, Giulia Lanciotti, Carlotta Mazzoncini, Valentina Rovere.