News: 2017

Il Rinascimento letterario. Il quadro della ricerca tra i giovani studiosi [Gruppo Rinascimento Adi]

Napoli, 10-11 maggio 2018 - Università "Federico II"

Che aria tira negli studi sul Rinascimento presso i giovani ricercatori? Quali sono i temi di ricerca prevalenti? Quali gli approcci e le prospettive di metodo? Quale eredità ha lasciato la ricca esperienza degli studiosi che hanno rinnovato il campo nella seconda metà del Novecento e nei primi anni del nuovo secolo? Quanto attrae ancora l'idea di "Rinascimento"?

  Assumendo queste e altre simili domande come orizzonte comune, il Gruppo di studio sul Rinascimento dell'Adi promuove per i prossimi 10 e 11 maggio 2018 presso l’Università “Federico II” di Napoli un seminario dedicato a Rinascimento. Il quadro della ricerca tra i giovani studiosi.

  Lo spirito è di ospitare gli interventi di giovani studiosi (tra i 25-35 anni) impegnati nella ricerca di questioni filologiche e letterarie legate a testi autori e problemi racchiusi nel periodo 1440-1635, cioè tra la pubblicazione della Donazione di Costantino di Lorenzo Valla e la morte di Alessandro Tassoni. L'obiettivo del seminario è duplice: promuovere il confronto su categorie e metodi di ricerca tra i ricercatori più giovani; realizzare il primo catalogo delle ricerche sul Rinascimento attualmente in corso nelle Università e nei centri di ricerca in Italia e in Europa.

  Il seminario si svilupperà per due giorni (3 sessioni), lasciando a ciascun giovane studioso 10/15 minuti di tempo per illustrare l'oggetto della propria ricerca, le sue prospettive di metodo e i risultati raggiunti o previsti. Ogni sessione sarà animata dalla presenza di discussants.

  Per iscriversi al seminario basta inviare – entro e non oltre il 15 dicembre – una richiesta di partecipazione, accompagnata da un curriculum vitae e un riassunto della ricerca (2000 battute), ai seguenti indirizzi (in copia conforme):

 

giancarlo.alfano@unina.it
claudia.berra@unimi.it
pasquale.sabbatino@unina.it
emilio.russo@uniroma1.it
franco.tomasi@unipd.it

 

Il calendario delle attività verrà organizzato in base al numero delle adesioni e ai criteri che risulteranno più utili per la discussione, prevista alla fine di ogni sessione.

La partecipazione è gratuita. I costi del viaggio e del pernottamento sono a carico dei partecipanti. Gli organizzatori inviteranno i convenuti a un cocktail di benvenuto alla fine della prima sessione e a un buffet tra la seconda e la terza sessione.

Una presentazione della ricerca (non più lunga di 10.000 caratteri) verrà inoltre pubblicata sul sito dell'Adi-Associazione degli Italianisti, dove a partire da aprile 2018 si realizzerà la prima Anagrafe della ricerca sul Rinascimento, uno strumento di informazione e aggiornamento che finora è mancato in questi studi e che d'ora in avanti potrà essere considerato come il punto di riferimento principale per organizzare nuove ricerche e per stabilire proficui contatti di lavoro.