Cerca nel sito *
Scheda docente
(iscritto all'ADI)
Cognome e Nome:
VILLARI Susanna
e-mail:
susanna.villari@virgilio.it
Università:
MESSINA
Facoltà:
LETTERE e FILOSOFIA
Fascia:
Pa
S.S.D.:
L-FIL-LET/13
Altro istituto:
Dipartimento:
Studi tardoantichi medievali e umanistici
Pubblicazioni:
Resoconto del Convegno internazionale di Studi dell''Associazione per il Medioevo e l''Umanesimo latini (AMUL) sul tema "La storiografia umanistica", Messina, 22-25 ottobre 1987, in "Schede Medievali", (1987), pp. 217-21.
Per l''edizione critica degli "Ecatommiti", Messina 1988.<
Per l''edizione critica degli "Ecatommiti", in Atti delle Giornate di studio dedicate a Giovambattista Giraldi Cinzio, Tortona, 27-29 aprile 1989, fasc. monografico del periodico "Schifanoia", 12 (1991), pp. 79-81.
Giovan Battista Giraldi Cinzio, Carteggio, a cura di S. Villari, Messina 1996.
Una bucolica "elegantissimamente composta". Il volgarizzamento delle egloghe virgiliane di Bernardo Pulci, in Filologia umanistica. Per Gianvito Resta, Padova 1997, 3, pp. 1873-937.
Recensione a: De vera amicizia. I testi del primo certame coronario, a cura di L.Bertolini, Ferrara-Modena 1993, in "Studi umanistici", 5 (1999), pp. 388-97.
Giovan Battista Giraldi Cinthio, Discorsi intorno al comporre. Rivisti dall’autore nell’esemplare ferrarese Cl. I 90, a cura di S. Villari, Messina, Centro Interdipartimentale di studi umanistici, 2002.
Rec. a Federico della VAlle, Opere, a cura di M. Durante, in "Critica letteraria", 131, 2006, pp.389-91.
TANIA BASILE; VINCENZO FERA; S. VILLARI (2009). Curatore/i di Scritti di storia della letteratura italiana, II, 1963-1971. di CARLO DIONISOTTI.Vol. II 1 - 453 ROMA Edizioni di storia e Letteratura ISBN: 978-88-6372-097-6
S. VILLARI (2008). Tra bibliografia e critica del testo: un esempio dell''editoria cinquecentesca, in "Ecdotica", 5 (2008), pp. 126-46. ECDOTICA.126 - 146 ISSN: 1825-5361
S. VILLARI (2008). Un prontuario grammaticale in un errata corrige cinquecentesco: le "tavole degli errori" dell''edizione monregalese degli Ecatommiti, in "Filologia e critica". FILOLOGIA E CRITICA.Vol. 33, fasc. 1 65 - 94 ISSN: 0391-2493
G:B.GIRALDI, Ecatommiti, 3 voll., in corso di stampa
Curriculum:
Docente di Filologia italiana e Letteratura italiana I presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell''Università degli studi di Messina, si è occupata principalmente della produzione dell''umanista ferrarese Giovan Battista Giraldi Cinzio, studiando, da un''ottica privilegiata, i dibattiti cinquecenteschi sulla codificazione dei generi letterari; indagine da cui sono scaturite diverse e nuove prospettive di ricerca. Un altro versante di studio ha riguardato l’umanesimo volgare quattrocentesco, e in particolare il genere bucolico, nell''obiettivo di un''edizione della silloge bucolica edita da Miscomini nel 1482.
<-
Elenco dei docenti