CFP "L'immagine algoritmica tra media, arte, società"

Scadenza: 20 giugno 2022

CFP "L'immagine algoritmica tra media, arte, società"

La rivista "La valle dell'Eden" accetta proposte per il numero 41 (luglio-dicembre 2022), dossier monografico dedicato a

L'immagine algoritmica tra media, arte, società

a cura di Roberto Diodato e Ruggero Eugeni
  • Termine per l'invio delle proposte: 20 giugno 2022
  • Termine per la consegna dei contributi: 1° ottobre 2022

Per tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione, scarica la call in italiano o la Call in inglese


Il numero monografico in preparazione intende fare il punto sullo stato dell’arte della riflessione conseguente all’“algorithmic turn”, mappando il territorio e provando a individuare nuove zone da esplorare. La base del dossier è costituita da alcuni saggi derivanti dalla serie di incontri “L’immagine algoritmica tra media e arte”, organizzata dagli stessi curatori di questo dossier presso la Casa della Cultura di Milano nella primavera del 2022. Oltre a questo gruppo di saggi, si accettano proposte per contributi che riguardino:

  • Questioni epistemologiche e teorico-metodologiche relative ai differenti approcci contemporanei all’immagine e al loro dialogo.
  • Questioni specificatamente concernenti le arti visuali basate su immagini algoritmiche, il loro rapporto con la tecnologia, la traduzione artistica, il mercato dell’arte, il ruolo dell’artista, ecc.
  • Questioni che toccano i dispositivi di produzione, manipolazione, circolazione ed esibizione delle immagini, anche dalla prospettiva archeologica del loro sviluppo.
  • Questioni relative agli statuti delle immagini algoritmiche e alle loro caratteristiche semiotiche, estetiche, ontologiche.
  • In particolare, questioni riguardanti l’evoluzione e le trasformazioni dei rapporti tra immagine “indicale” e immagine costruita “artificialmente” (anche con riferimento ai nuovi processi di costituzione automatizzata di immagini mediante le Intelligenze Artificiali)
  • Questioni relative al rapporto tra immagini, dispositivi visuali, ambienti sociali, che evidenzino nuovi e vecchi utilizzi pratici delle immagini e le loro possibilità di agency.
  • Questioni relative alla costituzione di archivi digitali di immagini e di nuove tecniche di ricerca algoritmica al loro interno. I saggi potranno sia affrontare aspetti specifici di tali questioni, presentando rassegne bibliografiche e proposte originali; sia analizzare casi specifici e sintomatici per risalire a idee, tendenze e principi generali.


La valle dell’Eden è una rivista di Film e Media Studies, fondata nel 1999 e pubblicata dall’Università di Torino in collaborazione con le Università di Pavia e di Genova. La rivista adotta un sistema di open review per favorire una discussione ampia e dinamica e promuovere un approccio non rituale al processo di review basato su un dialogo franco e produttivo tra autori e redattori.

Back to top