Seminario "Manoscritti di poesia italiana dei secoli XIV, XV, XVI"

Urbino, 5-6 maggio 2022

Seminario "Manoscritti di poesia italiana dei secoli XIV, XV, XVI"
Seminario di studi a conclusione del progetto Mur Fisr Covid 2020 PoetRi - Digitalizzazione di manoscritti Riccardiani: selezione di testi poetici della letteratura italiana

Manoscritti di poesia italiana dei secoli XIV, XV, XVI

Urbino, 5-6 maggio 2022, Palazzo Veterani - Aula del Parnaso (Via Veterani, 36) e online, cliccando QUI

Per tutti i dettagli, scarica la locandina oppure scarica il programma


Nell'ottica del contrasto alla pandemia e per minimizzare gli effetti di eventuali futuri lockdown, il progetto ha avuto come focus la digitalizzazione di 36 manoscritti Riccardiani, alle cui immagini sono affiancate schede catalografiche di descrizione esterna, descrizione testuale e una scheda filologica dedicata a singoli autori o opere appositamente selezionati; tale scheda si propone di fornire lo status quaestionis sugli aspetti filologici dei singoli autori o opere, fornendo indicazioni sulle edizioni esistenti (critiche e non) e sulla consistenza della tradizione manoscritta e a stampa.

Una teca così concepita si prefigge lo scopo di mettere a disposizione della comunità scientifica materiali utili per la ricerca (ad. es. per la pubblicazione di nuove edizioni critiche) e per la didattica.

Il seminario di chiusura del progetto sarà articolato in tre sessioni che ne rispecchiano il carattere interdisciplinare.

Back to top