Centro di Studi sulla fortuna dell'Antico - Giornata di studio (e borse)

Sestri Levante, 6 marzo 2020

Centro di Studi sulla fortuna dell'Antico - Giornata di studio (e borse)

PROGRAMMA XVII GIORNATA DEL CENTRO DI STUDI SULLA FORTUNA DELL’ANTICO “EMANUELE NARDUCCI” (Sestri Levante – 6 marzo 2020) E BANDO BORSE PER PARTECIPAZIONE AI LAVORI

Il Centro di Studi sulla Fortuna dell'Antico "Emanuele Narducci", in collaborazione col Liceo “Marconi-Delpino” di Chiavari, organizza presso la sede di “MediaTerraneo S.R.L.” (Convento dell'Annunziata, Baia del Silenzio, via Portobello 14, Sestri Levante - GE), per l'intera giornata di venerdì 6 marzo 2020 (con inizio alle ore 9), la Sedicesima Giornata di Studi dal titolo 'Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea' .

Terranno relazioni (in ordine di programma):

MARISA SQUILLANTE (Università di Napoli “Federico II”),

Il racconto dei luoghi tra immaginazione e realtà

RENZO TOSI (Università di Bologna),

Fonti antiche di espressioni proverbiali moderne

GREGOR VOGT-SPIRA (Philipps-Universität Marburg),

Imitare Cicerone nell'Umanesimo: il paragone delle api

ALESSANDRA COPPOLA (Università di Padova),

La percezione italiana della Grecia fra '800 e '900

FILOMENA GIANNOTTI (Università di Siena),

“Genova viva e diletta”. Ricordi di Giorgio Caproni fra Virgilio e S. Agostino

SAVERIO ORLANDO-ELISA ORLANDO (Firenze),

Le Grazie dalla Grecia a Picasso: linee per una mostra

Le sessioni dei lavori saranno presiedute da Ermanno Malaspina (Università di Torino) e da Claudio Bevegni (Università di Genova).

Ai sensi della legge 107/2016 il Liceo “Marconi-Delpino” è soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola. Il convegno è pertanto valido come aggiornamento per i Docenti che vi partecipano. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

BORSE DI STUDIO (BANDO)

Al fine di consentire di assistere ai lavori dell'incontro a giovani studiosi in formazione sono stanziate:

- 5 Borse di Studio, ciascuna di Euro 250 (euro duecentocinquanta), destinate a laureati magistrali, dottorandi, dottori di ricerca, titolari di borse post-dottorato, di assegno di ricerca, e assimilabili, che rivolgano studio e attenzione alle tematiche di fortuna dell'antico.

Le borse sono sovvenzionate grazie alla generosità della sig.ra Giovanna Bertonati Narducci e del prof. Giovanni Mennella in memoria del prof. Emanuele Narducci, del prof. Stefano Amendola, in memoria della madre, sig.ra Marisa Citarella Amendola e del prof. Cesare Barbieri, in memoria della moglie, prof.ssa Lucilla Donà Barbieri.

I candidati non dovranno avere ancora compiuto, alla data del 1° marzo 2020, i 33 anni di età.

La cifra è comprensiva di alloggio e trattamento di ½ pensione per i giorni 5 e 6 marzo 2020 e di rimborso forfettario delle spese di viaggio.

I vincitori sono tenuti a seguire integralmente i lavori dell'incontro, secondo le modalità indicate. Sono esclusi dalla partecipazione al concorso quanti già sono risultati vincitori di borsa per i precedenti incontri di studi.

I candidati possono inviare la domanda di partecipazione, corredata da curriculum vitae et studiorum (con elenco dettagliato dei titoli e di eventuali pubblicazioni), tramite posta elettronica come allegato in formato "doc" per Word al Coordinatore, prof. Sergio Audano (indirizzo: sergioaudano@libero.it), entro e non oltre le ore 13 di sabato 1° febbraio 2020.

La lettera di presentazione dovrà essere inviata, entro e non oltre la data sopra indicata, dal docente presentatore dal proprio indirizzo di posta elettronica (elemento che sostituisce la firma autografa), anche in questo caso come allegato in formato "doc" per Word (o anche, in alternativa, come semplice corpo di mail), al Coordinatore, prof. Sergio Audano (indirizzo: sergioaudano@libero.it). I candidati e i presentatori, a garanzia dell'avvenuta ricezione, riceveranno tempestivamente mail di ricevimento.

Non è ammessa la spedizione di domande cartacee, che non saranno in ogni caso tenute in considerazione.

La commissione giudicatrice, formata dal Coordinatore e dal Vice-Coordinatore del Centro, proff. Sergio Audano e Giancarlo Mazzoli, dal prof. Luca Fezzi, designato dal Collegio dei Consulenti del Centro, provvederà a stilare la graduatoria di merito entro e non oltre giovedì 13 febbraio 2020, e a dare tempestivamente comunicazione ai vincitori, i quali riceveranno in seguito le opportune indicazioni logistiche.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Sergio Audano all'indirizzo: sergioaudano@libero.it

Back to top