Incontri "Le Letture di Sinestesie"

online

Incontri "Le Letture di Sinestesie"

L’Associazione Culturale Internazionale Edizioni Sinestesie presenta la nuova iniziativa digitale

Le Letture di Sinestesie

interventi video di 10-15 minuti sui grandi argomenti della Letteratura italiana, sul cinema, sul teatro e le arti. Ciascun contributo potrà focalizzarsi su personaggi, temi specifici, spigolature o questioni filologiche e critiche che riguardino l'analisi interpretativa del testo. Ogni video, pubblicato sul canale Youtube dell'Associazione e condiviso sulle principali piattaforme, sarà registrato tramite la piattaforma Zoom, lavorato anche graficamente e poi pubblicato, in un secondo tempo, in modo da garantire la migliore circolazione possibile compatibilmente con il calendario che si arricchirà ditempo in tempo. In seguito ciascun relatore riceverà un collegamento Zoom (per data da concordare, nei giorni venerdì o sabato) al quale potersi collegare per la registrazione video. I contributi registrati saranno pubblicati plausibilmente con cadenza quindicinale sui canali dell'Associazione secondo il calendario che sarà elaborato man mano, una volta ottenuto almeno il primo gruppo di interventi. In alternativa è possibile inviare in autonomia il proprio video registrato tramite computer o smartphone (risoluzione minima HD 1080p, in orizzontale), utilizzando qualsiasi servizio di invio tipo WeTransfer, Dropbox etc. Si fa cortese richiesta di scrivere a: rivistasinestesie@gmail.com, comunicando l'argomento e la data.

Il progetto è in collaborazione con il Laboratorio di Scrittura e Arti Visive ScAV (Responsabile scientifico: Prof.ssa Rosa Giulio) del Dipartimento di Studi Umanistici - Università di Salerno. Coordinamento a cura della Redazione di Sinestesie e del Dott. Thomas Persico (Università di Bergamo). Direttore di "Sinestesie" e "Sinestesieonline": Carlo Santoli (Università di Salerno)


NeI primo intervento dell'iniziativa (disponibile cliccando QUI) Alberto Granese presenta la sua monografia Pasolini. L'esercizio della ragione e del dovere (2022), pubblicato con il patrocinio del Comitato Nazionale delle Celebrazini della Nascita di Pier Paolo Pasolini 1922-2022.

Back to top