Niccolò Cencetti

Università:
Università degli Studi di Firenze
Email:
niccolo.cencetti@stud.unifi.it
Curriculum:
CURRICULUM.pdf

Pubblicazioni

Ha in corso di pubblicazione i seguenti contributi:

  • N. Cencetti, Nel prisma dei non luoghi: animalità letterarie tra disastrologie e geografie della distruzione in Alfred Kubin e Guido Morselli, in «Quaderni di Symbolon», Milella.
  • N. Cencetti, Grafie dell'invisibile. Creature taumaturgiche e distorsioni del reale in Leonora Carrington, in Officina sui generis, Effigi Edizioni.
  • N. Cencetti, Atlanti impossibili. Animalità e territori dell'Oltre in Alberto Savinio, Tommaso Landolfi e Leonora Carrington, in «L'Uno e il Molteplice», Florence Art Edizioni.

Ricerche in corso

  • Letteratura fantastica, surrealista e metafisica
  • Animal Studies e funzioni dell'animalità letteraria
  • Prospettive ecocritiche della letteratura
  • Geocritica e studi spaziali

Curriculum

Niccolò Cencetti si è laureato all’Università degli Studi di Firenze con una tesi in Letterature Comparate dal titolo Atlanti impossibili. Animalità e territori dell’Oltre in Alberto Savinio, Tommaso Landolfi e Leonora Carrington, destinata alla pubblicazione nella collana «L’uno e il Molteplice» (Florence Art Edizioni). Nelle sue ricerche si è occupato di animalità letteraria e delle linee ermeneutiche degli Animal Studies applicate alla letteratura fantastica del Novecento, nonché di prospettive ecocritiche e geocritiche della letteratura. Ha in corso di pubblicazione un contributo sui bestiari di Leonora Carrington nel volume Officina sui generis (Effigi Edizioni), nonché un saggio dedicato alle animalità e alle narrazioni del disastro in Alfred Kubin e Guido Morselli, che sarà pubblicato nei «Quaderni» della rivista scientifica di fascia A «Symbolon» (Milella). Ha partecipato in qualità di Segretario e relatore al Convegno Internazionale di Studi Antropocene 4800. Letteratura, ambiente: ecocritica, tenutosi all’Università degli Studi di Firenze il 12 maggio 2023. È attualmente membro del Comitato di redazione della collana scientifica “Ellisse”.

Back to top