Comunicato - Esiti bando relativo a un convegno/seminario a valere su fondi AdI

29 settembre 2023

Comunicato - Esiti bando relativo a un convegno/seminario a valere su fondi AdI
Comunicato del 29/09/2023

Il giorno 15.09.2023 il Direttivo dell’Associazione degli Italianisti – ADI, riunitosi a Napoli nell’ambito del XXVI Congresso nazionale dell’Associazione, ha approvato la graduatoria delle domande presentate in risposta al “Bando relativo al finanziamento di un convegno/seminario a valere su fondi AdI”, stilata dalla Giunta che era stata delegata alla valutazione.

L’alto numero delle proposte presentate, ben 17, e la loro qualità ha suggerito di accogliere la proposta, presentata dalla Presidente a nome della Giunta, di ampliare il numero di progetti finanziati da uno a due. Il Direttivo ha anche concordato di riproporre il “Bando relativo al finanziamento di un convegno/seminario a valere su fondi AdI” nel 2024 e di finanziare più di un progetto.

Nella valutazione, come previsto dal bando, particolare attenzione è stata posta alla chiarezza e realizzabilità degli obiettivi proposti e all’innovatività e originalità del progetto, anche in relazione all’impatto scientifico rispetto allo stato dell’arte e alla capacità di costruire reti di collaborazione e di ricerca tra giovani studiosi di tutte le università.

Sulla base dei criteri previsti dal Bando, risultano così finanziati con l’importo di €.2000,00 ciascuno i seguenti progetti:

  1. GUASSARDO Giada -‘In voce di donna’. Autorialità maschile per un ‘io’ femminile dalle origini al Rinascimento
  2. ZOLI Giulia - Le forme della finzione. Intrecci narrativi: realtà, immaginazione e rappresentazione.
Back to top