Lettera di Università e associazioni per il progetto di recupero e valorizzazione dell'ex carcere Borbonico di Santo Stefano – Ventotene

Roma, 8 settembre 2023

Lettera di Università e associazioni per il progetto di recupero e valorizzazione dell'ex carcere Borbonico di Santo Stefano – Ventotene

Al Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni
Att. Prof. Gaetano Caputi (Capo di gabinetto Presidente Meloni) g.caputi@governo.it
e p. c. Al Ministro della Cultura, dott. Gennaro Sangiuliano
Att. Cons. Francesco Gilioli (Capo di gabinetto Ministro Sangiuliano) gabinetto@cultura.gov.it

OGGETTO: Progetto di recupero e valorizzazione dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano- Ventotene

Gentile Presidente,

desideriamo portare alla Sua attenzione l’attuale situazione del Progetto di recupero e valorizzazione dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano-Ventotene, oggetto del Contratto di sviluppo sottoscritto il 3 agosto 2017 nell’ambito del Piano stralcio “Cultura e turismo” del Ministero della Cultura.

Dopo una fase interlocutoria, da gennaio 2020 con la nomina di un Commissario straordinario (nella persona dell’On. Silvia Costa) sono stati registrati importanti progressi: nell’arco di tre anni sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza e restauro dell’ex carcere; è stato bandito il concorso internazionale di progettazione per l’acquisizione del progetto di fattibilità tecnico-economica; è stato sottoscritto da Ministero della Cultura, Agenzia del Demanio, Regione Lazio e Comune di Ventotene l’Accordo di valorizzazione per la costituzione del futuro ente gestore; è stato adottato il decreto interministeriale di valutazione di impatto ambientale sul progetto di approdo; è stato approvato il progetto del percorso espositivo-museale realizzato in collaborazione con il MiC; sono stati avviati oltre 20 partenariati con altrettante istituzioni in ambito culturale, ambientale e scientifico. Il progetto ha inoltre acquisito una dimensione europea, testimoniata dalle visite di numerose delegazioni del Parlamento europeo e culminata nella sua intitolazione a David Sassoli.

Per garantire che il progetto di recupero e valorizzazione possa concludersi entro il 2025, secondo il cronoprogramma approvato, è necessario che venga data tempestiva attuazione ai successivi passaggi previsti: il completamento dei lavori di messa in sicurezza e restauro dell’ex carcere; la fase esecutiva del concorso internazionale di progettazione, che proprio in questi giorni è stato aggiudicato in via definitiva dal Consiglio di Stato; la definizione e realizzazione del percorso espositivo-museale; la costruzione del nuovo approdo sull’isola di Santo Stefano; l’istituzione della futura fondazione di partecipazione, che fungerà da ente gestore; l’attuazione delle iniziative previste dagli accordi di partenariato sottoscritti dal precedente Commissario straordinario per garantire maggiore visibilità e sostenibilità al progetto.

Il tutto secondo un metodo di lavoro che preveda lo sviluppo in parallelo delle attività volte al recupero strutturale del carcere e delle attività strategiche per il suo futuro funzionamento.

Nel febbraio 2023, scaduto il mandato dell’On. Costa, il Consiglio dei ministri aveva deliberato la nomina del dottor Giovanni Maria Macioce a Commissario straordinario. A distanza di sette mesi, preso atto che il Presidente della Repubblica non ha firmato il decreto di nomina, chiediamo che venga designato un nuovo Commissario dotato dei requisiti di esperienza e capacità necessari per i complessi compiti di indirizzo e supervisione del progetto e di coordinamento operativo delle molteplici amministrazioni coinvolte. Chiediamo inoltre che venga al più presto convocato il Tavolo istituzionale permanente, la cui ultima riunione risale all’ottobre 2022.

Riteniamo che queste azioni siano indispensabili per non vanificare i risultati sinora raggiunti, non disperdere preziose risorse e salvaguardare un luogo simbolo della nostra storia.

Confidando nella Sua attenzione, cogliamo l’occasione per inviarLe un cordiale saluto e augurio di buon lavoro.

Università Roma Tre - Marco Ruotolo, Direttore del Centro di ricerca Diritto penitenziario e Costituzione-European Penological Center
Università di Roma “La Sapienza” - Gabriele Scarascia-Mugnozza, Direttore del CERI
Università di Cassino e Lazio Meridionale - Fiorenza Taricone, Rettrice Vicaria
Università di Bologna Alma Mater Studiorum - Bruno Capaci, Responsabile scientifico Centro Studi Piero Camporesi
Istituto Affari Internazionali (IAI) - Nicoletta Pirozzi, Responsabile delle relazioni istituzionali e Responsabile del programma "Ue, politica e istituzioni"
Associazione delle istituzioni di cultura italiane (AICI) - Flavia Piccoli Nardelli, Presidente
Associazione per Santo Stefano in Ventotene Onlus - Guido Garavoglia, Presidente
Gruppo dei Dodici OVS - Giancarlo Forte, Presidente

Partners del Progetto di recupero e valorizzazione dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano- Ventotene

Roma, 8 settembre 2023

...

Back to top