CFP "Calvino e la politica dopo il 1957"

Scadenza: 1° giugno 2023

CFP "Calvino e la politica dopo il 1957"

Si accettano proposte per la Giornata di studi

Calvino e la politica dopo il 1957

7 novembre 2023 – Université de Lille

  • Termine per l'invio delle proposte: 1° giugno 2023

Per tutti i dettagli, scarica la call


In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, proponiamo di tornare a riflettere sul rapporto tra scrittura e impegno politico nella sua opera. Se l’esperienza resistenziale e l’adesione al PCI furono due momenti essenziali della sua formazione e della sua attività politica, le dimissioni dal partito costituiscono l’inizio di una svolta che sembra coincidere con l’allontanamento da una certa forma di militanza e tensione politica, talvolta censurato come un vero e proprio disimpegno. In questa giornata di studi vorremmo concentrarci, invece, sulle diverse forme di persistenza, poetica, letteraria e civile, dell’engagement nell’opera di Calvino dopo il 1957.

La giornata di studio si svolgerà, in presenza, il 7 novembre 2023 all’Università di Lille SHS, nel quadro delle attività di ricerca del laboratorio CECILLE. Aprirà i lavori il Professor Pierpaolo Antonello dell’Università di Cambridge.
Le ricercatrici e i ricercatori interessati a presentare una comunicazione dovranno inviare una proposta (300 parole), accompagnata da un titolo e da un breve profilo bio-bibliografico ai seguenti indirizzi: jean-philippe.bareil@univ-lille.fr - michele.carini@univ-lille.fr - melinda.palombi@univ-lille.fr - luca.salza@univ-lille.fr.

Back to top