Celui qui parle, c’est aussi important! Forme e declinazioni della funzione-autore tra linguistica, filologia e letteratura

Cfp 30 settembre 2020, Convegno Udine, 25-26 marzo 2021

Celui qui parle, c’est aussi important! Forme e declinazioni della funzione-autore tra linguistica, filologia e letteratura

A partire dagli anni Sessanta del Novecento, la figura dell’autore è stata oggetto di una riflessione critica che ha assunto molteplici prospettive e applicazioni nell'ambito degli studi linguistico-letterari, fino a coinvolgere le più recenti forme di scrittura e di elaborazione del discorso legate alla rivoluzione digitale. Senza escludere una contaminazione tra le diverse voci che nel tempo hanno animato il dibattito sull’autorialità, si propongono i seguenti ambiti di indagine – da intendersi come suggerimenti e linee di ricerca non esclusive:

  1. Autore e autorialità nel Medioevo 2. (Pseudo)anonimato 3. Ethos e immagine dell’oratore del discorso 4. Rapporti tra autore e traduttore 5. Figure ibride di autorialità (editori, rifacitori etc.) 6. Individualità autoriale e mutamento linguistico 7. Statuto ontologico dell’autore tra factualité e fictionnalité 8. Autorialità diffusa 9. Autorialità e fissazione del canone (con possibili rimandi alle questioni di genere)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Il convegno si terrà a Udine il 25 e il 26 marzo 2021. Tutti gli interessati sono invitati a inviare, entro il 30 settembre 2020, all’indirizzo e-mail autorialitaudine2021@gmail.com un file in formato pdf, che dovrà contenere:

  • Il titolo dell’intervento;
  • Un abstract in italiano o in inglese, della lunghezza massima di 1000 battute;
  • Nome, cognome, università di afferenza, titolo dell’intervento e un breve profilo bio-bibliografico. Il file dovrà essere rinominato secondo il seguente schema: Autorialità_Cognome del candidato_PROPOSTA. Ogni partecipante è invitato a rispettare la durata massima (20 minuti) per il proprio intervento, di cui è prevista una successiva pubblicazione. Il comitato organizzatore provvederà a comunicare tramite e-mail l’accettazione delle singole proposte entro il 31 ottobre 2020.

In allegato il file pdf ita/eng con le informazioni dettagliate CfP Celui qui parle c’est aussi important[3212] definitiva.pdf.

Back to top