Cfp 01.03.20 Lo scaffale degli scrittori: la letteratura e gli altri saperi

Seminario di studi del Dottorato di Ricerca in Italianistica Sapienza Università di Roma 3-4 giugno 2020

Cfp 01.03.20 Lo scaffale degli scrittori: la letteratura e gli altri saperi

«L’operazione d’uno scrittore è tanto più importante quanto più lo scaffale ideale in cui vorrebbe situarsi è uno scaffale anche improbabile, con libri che non si è abituati a mettere l’uno a fianco dell’altro e il cui accostamento può produrre scosse elettriche, corti circuiti»

Italo Calvino, Per chi si scrive? (Lo scaffale ipotetico),1967

Il seminario

Il seminario si propone di indagare l’iter di costituzione degli scaffali d’autore nei quali confluiscono saperi diversi. Scienza, filosofia, storia, diritto, musica e arti compongono un patrimonio culturale vasto con cui da sempre i letterati si sono confrontati. L’intreccio dei saperi lascia traccia nei loro scritti e nello loro poetiche: Boccaccio lesse avidamente la Naturalis Historia di Plinio il Vecchio; Manzoni fu attento interprete della storiografia di Ripamonti; Leopardi, Pirandello e Calvino sfruttarono a più riprese la letteratura scientifica; Amelia Rosselli applicò la tecnica musicale delle “variazioni” nei suoi testi.

Gli interventi saranno dunque volti a rintracciare la presenza dei saperi tecnico-scientifici e umanistici nelle scritture letterarie. L’analisi potrà concentrarsi sulla ricerca delle “fonti” e sulle loro modalità di impiego (citazioni, riscritture, allusioni). Ogni proposta dovrà fondarsi sulla storicizzazione delle discipline e delle opere oggetto di interesse.

A titolo esemplificativo si considerino le seguenti linee di ricerca:

- la ricostruzione di letture e biblioteche autoriali tramite l’analisi di zibaldoni, appunti privati, opere biografiche, carteggi, percorsi formativi e piani di studio.

- la riflessione sull’utilizzo dei vari saperi, con particolare attenzione al contesto storico, geografico e culturale di riferimento.

- lo studio dei contesti (corti, scuole, accademie, università, salotti, teatri, caffè, biblioteche) che hanno favorito l’ibridazione dei saperi e i contatti epistolari tra letterati e uomini di cultura di diversa formazione.

Contributi:

La candidatura è aperta a tutti i dottorandi e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da un massimo di due anni. Per la partecipazione inviare un abstract (massimo 4000 battute, spazi ed eventuale bibliografia inclusi). Il documento, in doppio formato .pdf e .doc, dovrà contenere le seguenti informazioni: nome, cognome, e-mail del proponente, ente di appartenenza, breve curriculum studiorum.

L’abstract andrà inviato entro e non oltre il 1 Marzoall’indirizzo email: scaffaledegliscrittori.sapienza@gmail.com

===

Comitato scientifico

  • Paolo Falzone
  • Sonia Gentili
  • Marco Grimaldi
  • Silvia Tatti

Comitato organizzativo

  • Miriam Carcione
  • Matilde Esposito
  • Serena Mauriello
  • Letizia Anna Nappi
  • Ludovica Saverna
Back to top