Call for Papers
Convegno 2026 Associazione Canadese di Studi Italiani
University of British Columbia – UBC, 4–7 maggio, 2026
L’Associazione Canadese di Studi Italiani (ACSI) invita a presentare proposte di sessioni e di interventi per il Convegno 2026 dell’Associazione, che si terrà in formato ibrido (due giorni in presenza e due giorni su Zoom) presso l’Università della British Columbia, a Vancouver (Canada). Le prime due giornate del convegno, lunedì 4 maggio e martedì 5 maggio, si svolgeranno interamente in presenza e comprenderanno l’apertura ufficiale del convegno, l’Assemblea Generale Annuale (AGM) e la presentazione del keynote speaker; le due giornate successive, mercoledì 6 maggio e giovedì 7 maggio, si terranno interamente online e chiuderanno il convegno con i saluti finali. Relatori e pubblico dovranno essere presenti fisicamente alle sessioni in presenza ed in modalità virtuale per le sessioni online. Alcune comunicazioni individuali potrebbero essere spostate online se necessario. Non saranno accettate richieste di scambio tra sessioni in presenza e sessioni online dopo la pubblicazione del programma.
Il convegno accoglie proposte su tutti gli aspetti degli studi italiani, ma incoraggia in particolare quelle che trattano sviluppi contemporanei della cultura italiana e dell’istruzione superiore. I temi principali comprendono pedagogia, linguistica applicata, cultura, letteratura, cinema, teatro, l’italiano come seconda o lingua straniera, storia italiana, economia, migrazione, arti e lingua.
Il termine per l’invio delle proposte alle sessioni aperte è fissato al 25 gennaio 2026; per partecipare occorre utilizzare il modulo apposito presente alla pagina web dedicata al convegno e inviare una mail all’indirizzo ufficiale: italian.studies.canada@gmail.com. Le sessioni aperte saranno pubblicate sul sito ACSI in ordine di arrivo e diffuse tramite la mailing list dell’associazione entro la fine di gennaio 2026. Per ulteriori dettagli sull'organizzazione dell'evento, scarica la call o visita il sito ufficiale dell'ACSI.