Call for papers per la seconda edizione del Convegno Dottorale interdisciplinare della Scuola di dottorato in Letterature e Culture Classiche e Moderne (DIRAAS)
La materialità dell'assenza. Presenze negate, tracce silenziose, memorie sospese
Le dottorande e i dottorandi in Letterature e Culture Classiche e Moderne dell'Università di Genova presentano la seconda edizione del Convegno Dottorale interdisciplinare, intitolato La materialità dell'assenza. Presenze negate, tracce silenziose, memorie sospese. Il convegno indaga l'assenza nelle discipline umanistiche, concentrandosi sull'importanza assunta da ciò che manca – che sia non detto, non scritto o non trovato – in ambito letterario, linguistico, teatrale, filologico e archeologico, nelle forme di una perdita materiale, una lacuna intenzionale o un non espresso, che necessitano di interpretazioni maggiormente approfondite e costituiscono una forma di comunicazione in sé, invitando allo studio e alla riflessione. Oltre alle comunicazioni di dottorande e dottorandi italiani e stranieri, è prevista la partecipazione di quattro keynote speakers nelle diverse sessioni: Petros Bouras-Vallianatos (National and Kapodistrian University of Athens), Giuliana Calabrese (Università degli Studi di Milano), Barbara Huber (Max Planck Institute of Geoanthropology), Giuseppe Ledda (Università di Bologna).
Il Convegno si svolgerà al Palazzo Reale (Via Balbi, 10) di Genova dal 15 al 17 ottobre 2025. La scadenza per la presentazione delle proposte, da inviare all'indirizzo mail convegno.phd.diraas@gmail.com, è fissata al 30 giugno 2025. Per ulteriori informazioni, è possibile scaricare la call completa, in italiano o in inglese, e contattare l'indirizzo e-mail convegno.phd.diraas@gmail.com.