Cfp Convegno dottorale "Luoghi della memoria, del testo e della parola. Prospettive interdisciplinari tra archivistica, filologia, linguistica e paleografia"

Scadenza invio proposte: 14 novembre 2025

Cfp Convegno dottorale "Luoghi della memoria, del testo e della parola. Prospettive interdisciplinari tra archivistica, filologia, linguistica e paleografia"

Call for papers per il Convegno dottorale

Luoghi della memoria, del testo e della parola. Prospettive interdisciplinari tra archivistica, filologia, linguistica e paleografia

29-30 gennaio 2026, Palazzo Bassi-Rathgeb, Aula 1, Bergamo

Il convegno dottorale Luoghi della memoria, del testo e della parola. Prospettive interdisciplinari tra archivistica, filologia, linguistica e paleografia è incentrato sulle molteplici declinazioni che il concetto di luogo è in grado di assumere in ambito archivistico-paleografico, filologico e linguistico e si propone di raccogliere contributi che sondino le modalità attraverso le quali l’idea di luogo può essere problematizzata rispetto ai diversi ambiti del patrimonio scritto e orale. Animato da un’impostazione di carattere interdisciplinare, il convegno si compone di tre macroaree:

  • SEZIONE ARCHIVISTICA-CODICOLOGICA-DIPLOMATISTICA-PALEOGRAFICA
  • SEZIONE FILOLOGICA
  • SEZIONE LINGUISTICA

La cfp è rivolta a dottorandi e dottorande, nonché a giovani ricercatori e ricercatrici che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca negli ultimi tre anni; gli interessati possono inivare una proposta di partecipazione entro il 14 novembre 2025 all'indirizzo phd.conference.sfili@unibg.it. Per tutti i dettagli, scarica la call.

Back to top