Cfp Convegno dottorale - "Opera aperta, opera incompiuta. Forme e questioni del “non-finito” letterario"

Scadenza invio proposte: 20 settembre 2023

Cfp Convegno dottorale - "Opera aperta, opera incompiuta. Forme e questioni del “non-finito” letterario"

Call for papers per Convegno dottorale

Opera aperta, opera incompiuta. Forme e questioni del “non-finito” letterario

Dipartimento di Lettere e culture moderne della Sapienza Università di Roma, 15-16 gennaio 2024

La questione dell'incompiuto nell'opera letteraria può essere indagata da molteplici punti di vista. Guardando all'ampio orizzonte della filologia d'autore e, più nello specifico, al campo dell'ecdotica, l'insieme del materiale preparatorio costituito da bozze, carte e frammenti, manoscritti o a stampa, spesso testimonia la redazione di opere mai giunte a conclusione. Esempi di ecdotica dell'opera incompiuta sono presenti nella letteratura italiana sin dalle origini. Tra i casi meritevoli di attenzione, si può citare quello di Petrarca, i cui lavori sono già stati oggetto in anni recenti di anticipazioni valutazioni filologiche (Africa, Triumphus Eternitatis), ma anche le Grazie di Foscolo, gli scritti linguistici di Manzoni così come il Fermo e Lucia, fino a giungere in epoca contemporanea ai complessi casi editoriali dei postumi fenogliani (Una questione privata, Il partigiano Johnny) e pasoliniani (Petrolio). Non mancano, tra l'altro, le possibilità di confronto con le letterature europee, se si pensa, a mero titolo di esempio, ai molti incompiuti dell'opera di Mallarmé e alla pubblicazione quasi integralmente postuma degli scritti di Franz Kafka. Il seminario si propone di accogliere contributi che affrontino la tematica dell’opera incompiuta e dell’incompiuto letterario nella letteratura italiana e, in prospettiva comparata, anche nelle altre letterature. Saranno accettate proposte sia focalizzate su singoli casi di studio, sia legate a prospettive teoriche.

Il convegno si terrà nelle giornate del 15 e 16 gennaio 2024 presso il Dipartimento di Lettere e culture moderne della Sapienza Università di Roma. La candidatura è aperta a dottorandi e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di due anni. Le proposte di contributo, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire entro il 20 settembre 2023 all’indirizzo e-mail operaincompiutasapienza@gmail.com. Il file dovrà contenere il titolo dell’intervento, un abstract (max. 400 parole) e una bibliografia essenziale; inoltre saranno richiesti un breve profilo bio-bibliografico, l’università di appartenenza e i recapiti mail/telefonici dei candidati.

Per tutti i dettagli, scarica la call Call for papers Opera aperta, opera incompiuta. Forme e questioni del 'non-finito' letterario.pdf

Back to top