Cfp Convegno dottorale "Una, nessuna, centomila voci: il rapporto tra autorialità e anonimato nei testi dal medioevo alla contemporaneità"

Scadenza invio proposte: 1 ottobre 2025

Cfp Convegno dottorale "Una, nessuna, centomila voci: il rapporto tra autorialità e anonimato nei testi dal medioevo alla contemporaneità"

Call for papers per il Convegno dottorale

Una, nessuna, centomila voci: il rapporto tra autorialità e anonimato nei testi dal medioevo alla contemporaneità

Università di Roma «Sapienza», 21-23 gennaio 2026

Il Convegno organizzato dal corso di Dottorato in «Scienze del Testo dal Medioevo alla Modernità: filologie medievali, paleografia e studi romanzi» dell’Università di Roma «Sapienza» (Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali) invita alla riflessione sui concetti di auctor, auctoritas e anonimato dal Medioevo alla Contemporaneità secondo tre linee di ricerca:

  • Ambito critico-letteraria,
  • Ambito filologico-paleografico,
  • Ambito linguistico.

La candidatura è aperta a tutte e tutti coloro che stiano svolgendo un dottorato di ricerca o che abbiano conseguito il titolo entro un massimo di quattro anni. Gli interventi dovranno durare 20 minuti e saranno seguiti da 10 minuti di discussione; le proposte dovranno essere inviate entro il 1/10/2025 all’indirizzo convegno.scienzedeltesto@gmail.com e potranno essere redatte in lingua italiana o inglese. Al messaggio di posta elettronica si deve allegare un file in formato .pdf con indicazione del nome, cognome, affiliazione del proponente, una breve sintesi dell’intervento (massimo 3000 battute spazi inclusi, compresa l’eventuale bibliografia) e un breve profilo biografico (massimo 500 battute). Il comitato comunicherà tramite posta elettronica l’accettazione o meno delle proposte entro il 15/11/2025. Il programma definitivo del convegno sarà pubblicato sul sito del corso di dottorato non oltre il mese di dicembre. Per tutti i dettagli, scarica la call.

Back to top