Call for Abstract
FLUI 2026
Scadenza: 27 marzo 2026
Si segnala la Call for Abstracts del Convegno dottorale internazionale FLUI 2026, promosso dal Dottorato in Filologia, Letteratura Italiana e Linguistica dell'Università degli Studi di Firenze.
Per tutti i dettagli è possibile scaricare la call e la locandina, contattare l’indirizzo convegnoflui@labdilef.it oppure consultare il sito del convegno.
La scadenza per l’invio delle proposte è fissata al 27/03/2026. La notifica di accettazione sarà inviata durante la prima settimana di maggio 2026.
Il convegno è rivolto a dottorande e dottorandi, giovani ricercatrici e ricercatori che abbiano conseguito il titolo di laurea magistrale negli ultimi tre anni o il titolo di dottoressa/dottore di ricerca negli ultimi cinque. Il tema del convegno prende avvio dal verbo latino legĕre, che, nei significati di «raccogliere», «estrarre» e «scegliere», si presenta come un punto di partenza fertile per molteplici linee di ricerca nel campo delle discipline umanistiche. Si invitano le candidate e i candidati a presentare proposte che ripensino il legĕre come gesto fondativo delle discipline umanistiche, capace di connettere passato e presente, teoria e prassi, autori, testi e lettori attraverso i secoli.