Cfp Convegno interdisciplinare "Cara amica ti scrivo. Racconti di amicizia e reti relazionali fra donne tra letteratura, cinema e media italiani"

Scadenza invio proposte: 16 marzo 2026

Cfp Convegno interdisciplinare "Cara amica ti scrivo. Racconti di amicizia e reti relazionali fra donne tra letteratura, cinema e media italiani"

Call for papers per il convegno interdisciplinare

Cara amica ti scrivo. Racconti di amicizia e reti relazionali fra donne tra letteratura, cinema e media italiani

Sapienza Università di Roma, 25 e 26 giugno 2026

Il Convegno internazionale Cara amica ti scrivo pone l’attenzione sul tema delle rappresentazioni e declinazioni dei rapporti fra donne, analizzando la rilevanza della relazionalità femminile nella produzione letteraria, culturale e audiovisiva italiana, aprendo dunque il dibattito a un’ottica interdisciplinare. La tematica del convegno si pone all’interno di due filoni di ricerca principali: da una parte, il rinnovato interesse per la rappresentazione dell’esperienza amicale femminile, indagata anche nel campo dei Girlhood Studies, che coinvolgono una molteplicità di discipline, e che tuttavia sono ancora poco sviluppati nell’ambito dell’Italianistica, con poche eccezioni. Dall’altra, l’analisi di network ha messo in luce come i rapporti interpersonali tra autrici e/o produttrici culturali abbiano influenzato la storia della letteratura e del cinema: per ripercorrere questo filone di ricerca è necessario attingere a materiali epistolari, preziosi documenti che attestano le complicità femminili, nonché interrogarsi sugli spazi di aggregazione aperti alle donne: dal monastero all’accademia, dal circolo letterario alle riunioni militanti, essi hanno non solo permesso lo sviluppo di forme d’amicizia e cooperazione femminili, ma hanno anche fornito modelli da trasporre a livello artistico-letterario. Il convegno si svolgerà in presenza il 25-26 giugno 2026 presso Sapienza Università di Roma. La partecipazione è aperta a dottorande e dottorandi, dottoresse e dottori di ricerca, studiosi e studiose. I/Le proponenti potranno inviare un abstract in lingua italiana o inglese rispondendo alla call for papers entro il 16 marzo 2026 all’indirizzo e-mail: cats.organizers@gmail.com. Le proposte di intervento dovranno essere inviate in formato PDF e dovranno contenere le seguenti informazioni: nominativo, affiliazione e indirizzo e-mail del/della proponente; titolo del contributo; abstract (max. 1500 caratteri spazi inclusi); bibliografia essenziale di riferimento (da non conteggiare nel computo della battute) e una breve nota biografica del/della proponente (max. 500 caratteri spazi inclusi). È prevista, inoltre, la pubblicazione di una selezione di contributi che verranno sottoposti a peer review. L’accettazione al Convegno verrà comunicata via mail entro il 31 marzo 2026. Per maggiori informazioni, scarica la call o visita il sito ufficiale del Convegno.

Back to top