Cfp Terzo Convegno Internazionale "Innovamenti. Spazi e percorsi di innovazione per una ricerca multidisciplinare"

Scadenza invio proposte: 16 giugno 2023

Cfp Terzo Convegno Internazionale "Innovamenti. Spazi e percorsi di innovazione per una ricerca multidisciplinare"

III Convegno Internazionale per giovani ricercatrici e ricercatori

Spazi e percorsi di innovazione per una ricerca multidisciplinare

Università per Stranieri di Siena, 15-17 novembre 2023

Negli ultimi anni la ricerca umanistica si è orientata sempre più verso temi, metodologie e strumenti innovativi: nuovi percorsi e nuove tecnologie si accompagnano a una prospettiva multidisciplinare che si dimostra una delle più produttive. Da questa convinzione nasce l’idea di una condivisione di temi, tecniche, progetti e metodi che possano arricchire e dare nuovi stimoli alla ricerca di ambito umanistico condotta presso l’Università per Stranieri di Siena. In questa prospettiva si pone Innovamenti, che fa seguito ai primi due convegni per giovani ricercatori organizzati dall’Università per Stranieri di Siena, Parola. Una nozione unica per una ricerca multidisciplinare (2018) e Repetita iuvant? Un approccio multidisciplinare alla ripetizione (2021).

Il convegno si propone di esplorare le diverse sfaccettature in cui il concetto di innovatività può declinarsi nella ricerca in campo umanistico. D'altra parte, è necessaria anche una riflessione critica sul tema stesso dell’innovazione, che permetta non solo di indagare le prospettive, ma anche e soprattutto di discutere gli aspetti critici e mettere in luce gli eventuali limiti. Ancora più importante è declinare questa riflessione in uno spazio inteso come vero punto di incontro tra discipline diverse.

Il convegno, pensato da dottorandi e assegnisti di ricerca dell'Università per Stranieri di Siena, è rivolto a laureande/i, laureate/i, dottorande/i, assegniste/i di ricerca e ricercatrici/ricercatori senza limiti d'età. Il termine per l'invio delle proposte è prorogato al 16 giugno 2023. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web del convegno (https://innovamenti2023.my.canva.site/) oppure contattare il comitato organizzatore all'indirizzo e-mail innovamenti2023@unistrasi.it.

Back to top