Forme dell’epistolarità nella letteratura e nello spettacolo dall’Ottocento a oggi
22-23 Giugno 2023, Università di Pavia
- Termine per l'invio delle proposte: 28 febbraio 2023
Le dottorande e i dottorandi del curriculum di Filologia moderna del Dottorato in Scienze del testo letterario e musicale dell’Università degli Studi di Pavia propongono un convegno sugli intrecci originali, dall’Ottocento a oggi, tra scrittura epistolare e letteratura e spettacolo, con particolare attenzione alle modalità con le quali i testi letterari, scenici e filmici – circoscritti all’ambito italiano – si appropriano della forma-lettera e della grammatica del linguaggio epistolare. Si suggeriscono, pertanto, i seguenti spunti di indagine:
- Rimodulazione originale, nella letteratura e nello spettacolo, di elementi linguistici, pragmatici, testuali e paratestuali riconducibili alla scrittura e alla formularità delle lettere.
- Spie e tracce di epistolarità e neoepistolarità all’interno di testi letterari non-epistolari e nella canzone d’autore.
- Forme di contaminazione e ibridazione strutturali tra scrittura artistica e scrittura epistolare.
- Rielaborazioni dell’eredità della tradizione epistolare.
- Interpretazioni originali del romanzo epistolare e tentativi di rivitalizzazione moderna del genere.
- Struttura, linguaggio e funzioni del codice epistolare nelle opere cinematografiche, teatrali e performative.
Le persone interessate possono inviare un abstract di non più di 300 parole e una breve nota bio-bibliografica (nome, cognome, affiliazione accademica e contatti) all’indirizzo dottorandi.fm@unipv.it entro il 28 febbraio 2023. Le proposte verranno valutate e selezionate entro la fine di marzo; è prevista la pubblicazione degli atti.
Per tutti i dettagli, scarica la call (aggiornata al 16/02/2023)