Geografie liquide: dal diario di viaggio al blog
Call for Paper
Bari, 21-22 maggio 2026
Termine per l’invio delle proposte: 15 marzo 2026
Per tutti i dettagli, scarica il bando della Cfp.
Dal diario – con le sue ambizioni documentarie e il suo peculiare intreccio tra osservazione diretta e scrittura – fino alle forme emergenti della comunicazione digitale, quali blog e social media, il racconto di viaggio ha attraversato trasformazioni profonde. Queste scritture “liquide” si muovono fluidamente tra generi, supporti e linguaggi, ridefinendo in modo sostanziale il rapporto tra autore, luogo e lettore.
Il convegno internazionale intende esplorare la metamorfosi delle geografie narrative, analizzando il passaggio dai taccuini di viaggio delle epoche passate alle molteplici forme di travel writing contemporaneo, con particolare attenzione alle dinamiche di ibridazione mediale e alle nuove modalità di rappresentazione dello spazio.
Ambiti di ricerca:
- Pellegrinaggi e viaggi spirituali: visioni e meraviglie nei racconti di pellegrinaggio
- Cronache di esploratori e navigatori
- Italia come meta simbolica: arte, rovine, paesaggio
- Osservazione scientifica del mondo: diari tra geografia, botanica, antropologia
- Rappresentazioni dell’“altrove”: la retorica della scoperta e dell’alterità
- Diario di viaggio, album di schizzi, corrispondenze
- Nascita della scrittura di viaggio giornalistica
- L’anti-viaggio e la disillusione del Novecento
- Il viaggio non scelto: spostamento, sradicamento, flânerie urbana
- Continuità e trasformazioni del racconto di viaggio: il blog
Il Convegno si terrà in modalità mista: in presenza presso la sala Conferenze del Palazzo dell’Acqua a Bari e in distance su piattaforma Google.
Le proposte, complete di titolo, abstract e breve curriculum del proponente, devono essere inviate a info@viaggio-adriatico.com entro il 15 marzo 2026.
È prevista la pubblicazione di un volume degli atti, edito dal CISVA e pubblicato open source sul sito del Centro. Il volume raccoglierà le relazioni che avranno ottenuto parere favorevole di due blind referee. Il testo definitivo della relazione deve essere inviato entro il 30 settembre 2026 secondo le indicazioni che saranno fornite agli autori.