CFP "Griseldaonline"

Scadenza invio proposte: 1 settembre 2023

CFP "Griseldaonline"

Griseldaonline

Tribunali. Vol. 21 | 2 (2022)

La rivista Griseldaonline accetta proposte per il vol. 21, la scadenza per l'invio è fissata per il 1° settembre 2023. Maggiori informazioni sul numero sono disponibili al seguente link. Dettagli e informazioni sulle linee guida e sulle norme editoriali sono disponibili cliccando QUI.


Quello tra Letteratura e Diritto è un rapporto configurabile attraverso una notevole complessità e pluralità di articolazioni. Elenchiamo solo alcuni dei tanti possibili ambiti di lavoro:

  • Storia delle narrazioni di processi, condanne ed esecuzioni: dalle cinquecentesche “relazioni di giustizia” alle raccolte settecentesche di cause celebri; alla stampa specializzata otto/novecentesca.

  • Narrazioni di (o ispirate a) processi eccellenti, che hanno segnato la storia della società o del costume di un paese o hanno caratterizzato importanti svolte storiche.

  • Studi tematici su personaggi (figure del giudice; dell’avvocato ecc.) o situazioni specifiche (camera di consiglio della giuria popolare; escussione dei testimoni) della realtà processuale.

  • Studi sulle specificità (retoriche, simboliche) del tribunale, come spazio narrativo fortemente contrassegnato in senso normativo e rituale.

  • Il caso giudiziario come fabula su cui si innestano riflessioni di natura sociale, filosofica e anche pedagogica, capaci di sondare i limiti della legge o talora negoziare nuove regole. Un terreno molto battuto in tutte le epoche, dalla tragedia antica (naturale il richiamo ad Antigone) alla moderna consapevolezza del ruolo della narrazione processuale nella costruzione di un orizzonte etico e di un immaginario socialmente condivisi.

  • I nessi specifici (anche in una prospettiva storica) tra modelli processuali ed espressioni narrative: dal ruolo dell’indagine psicologica e della confessione nel modello inquisitoriale (basti pensare alla figura di Porfirij Petrovic in Delitto e castigo); alle dinamiche fortemente ‘teatrali’ che caratterizzano il modello giudiziario di impianto accusatorio.

  • Le influenze di specifiche legislazioni e applicazioni del diritto sull’universo narrativo e sulla lingua della comunicazione letteraria.

  • I nessi tra narrazioni e scienze legate al mondo del diritto (psichiatria criminale; criminologia; antropologia criminale).

Back to top