Cfp III TULE International Conference "Il turismo letterario nei luoghi di confino, esilio e prigionia"

Scadenza invio proposte: 10 maggio 2024

Cfp III TULE International Conference "Il turismo letterario nei luoghi di confino, esilio e prigionia"

Call for proposal

Terzo Convegno internazionale del Centro TULE

Il turismo letterario nei luoghi di confino, esilio e prigionia

11-12 ottobre 2024, Matera e Aliano (Italia)

Il Centro di ricerca sul Turismo Letterario (https://www.unistrapg.it/it/ricerca/ricerca/dipartimenti-e-centri/centro-sul-turismo-letterario-tule), dopo i primi due Convegni internazionali svoltisi all’Università per Stranieri di Perugia, Italia, nel novembre 2022, e all’Università dell’Algarve, Portogallo, nel settembre 2023, promuove il terzo Convegno internazionale ad Aliano, sede del Parco Letterario Carlo Levi, con una pre-apertura a Matera.

Il Convegno intende approfondire, attraverso casi specifici - come quello di Carlo Levi-, in che modo si sia sviluppato o possa svilupparsi il turismo letterario in luoghi di confino, di esilio e di prigionia. Sia che si tratti di turismo già in essere (e allora sarà importante documentarlo, anche con dati numerici e statistici), sia che si tratti di proporre la valorizzazione e la promozione di luoghi di prigionia, esilio e confino attraverso la presenza e le opere di scrittrici e scrittori, il tema del turismo letterario deve rappresentare il focus degli interventi. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la call.

Gli interventi, che potranno essere svolti in italiano, francese, spagnolo, portoghese e inglese, avranno una durata di 20 minuti ciascuno. Sarà pubblicato il volume degli Atti del convegno nella collana del Centro TULE (Perugia Stranieri University Press): i testi che confluiranno nel volume saranno approvati dal Comitato scientifico del Centro TULE e sottoposti a una doppia revisione anonima. Le proposte devono essere inviate a tule.literarytourismresearch@gmail.com entro il 10 maggio 2023.

Back to top