CFP "Mutamenti. Metamorphosis from the Human to the Posthuman"

Scadenza: 30 giugno 2022

CFP "Mutamenti. Metamorphosis from the Human to the Posthuman"

Call for papers per il Graduate Symposium Johns Hopkins-Yale

Mutamenti

Metamorphosis from the Human to the Posthuman

  • Termine per l'invio delle proposte: 30 giugno 2022
  • Data dell'incontro: Baltimore, 28-29 ottobre 2022

Per tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione, scarica la call


A partire dalla trasformazione in porci dei compagni di Ulisse nell’Odissea fino ai più recenti dibattiti sulle teorie transgender, il tema della metamorfosi (dal greco μεταμόρϕωσις) ha da sempre ricoperto un ruolo fondamentale nelle discussioni letterarie e storico-antropologiche. Dalle Metamorfosi di Ovidio e Apuleio, passando per le trasformazioni del corpo e dello spirito nel medioevo, le pratiche alchemiche rinascimentali, le teorie politiche machiavelliane di fronte ai mutamenti storici, arrivando al panismo dannunziano e alle trasformazioni della materia di Burri, la trasformazione si lega all’evoluzione umana e ai mutamenti storico-sociali.
Che cosa significa la metamorfosi per l’essere umano e come è stata rappresentata in Italia dalla classicità a oggi? In che modo i grandi mutamenti storici hanno influenzato il pensiero filosofico, letterario e artistico? Esplorare questa tematica significa creare ponti dialoganti tra materie e momenti storici differenti, e Mutamenti rappresenta lo spazio adeguato per investigare tali interconnessioni in senso tanto sincronico quanto diacronico.
Il convegno, aperto a graduate students e dottori di ricerca da non più di tre anni, offre l’occasione di confrontarsi sul tema “Mutamenti. Metamorfosi dall’Umano al Postumano”. L’incontro, che si terrà a Baltimore in presenza, presso la Johns Hopkins University, il 28 e 29 ottobre 2022, apre il dibattito alle seguenti linee di indagine (ma non limitatamente a esse):

  1. La metamorfosi come genere letterario
  2. Mutamenti politico-sociali
  3. Ricezione e mutamento di una fonte (letteraria, pittorica, storica…)
  4. Metamorfismo nelle arti
  5. Metamorfismo di un personaggio
  6. Il metodo transness nelle discipline umanistiche
  7. Cambiamenti climatico-ambientali e la loro rappresentazione nelle arti
Back to top