call for papers
Seminario del CISS (Centro Internazionale di studi sul Seicento)
Officina Barocca
Scadenza invio proposte: 15 aprile 2026
Si segnala la call for papers per il Seminario del CISS (Centro Internazionale di studi sul Seicento) Officina Barocca, che si terrà il 1° e il 2 dicembre 2026 presso l'Università per Stranieri di Siena (Siena, piazza C. Rosselli 27/28).
Per maggiori dettagli, scarica la call.
Gli interessati sono invitati a presentare una proposta di comunicazione originale in italiano (massimo 2.000 battute, bibliografia esclusa), corredata da un breve curriculum (massimo 500 battute), entro il 15 aprile 2026.
Il seminario è rivolto alle giovani e ai giovani studiosi che stanno conducendo ricerche su argomenti inerenti all'italianistica di ambito secentesco: scopo dell'incontro è inaugurare un momento di confronto autentico fra giovani relatori e discussant individuati dal Comitato scientifico fra gli esperti degli argomenti presentati, e delineare le linee di ricerca attualmente privilegiate e da privilegiare nel prossimo futuro. Ciascuna proposta selezionata sarà quindi discussa da uno studioso senior, il quale potrà proporre i propri spunti di riflessione, fornire suggerimenti ed esaminare le prospettive del lavoro in corso.