CFP "Crimini eccellenti" (Italies, 28/2024)

Scadenza: 30 gennaio 2023

CFP "Crimini eccellenti" (Italies, 28/2024)

La rivista Italies accetta proposte per il numero 28/2024, dedicato a:

Crimini eccellenti / Crimes "excellentes"

  • Scadenza: 30 gennaio 2023

Per tutti i dettagli, scarica la call (in francese e in italiano)


Il nostro call for papers non intende concentrarsi esclusivamente sulle narrazioni e le analisi politiche di questo evento. Vuole piuttosto ripercorrere i racconti e le rappresentazioni più interessanti dei grandi crimini della storia fatti da scrittori, intellettuali, cronisti, storici e artisti italiani. Dai cospiratori che pugnalarono Giulio Cesare alla Congiura dei Pazzi a Firenze; dai complotti della Casa d'Este a Ferrara all'assassinio del re Umberto I; dal rapimento di Matteotti a quello di Moro; dalla morte sospetta dell'anarchico Pinelli a quella del commissario di polizia Calabresi. Crimini eccellenti sono impressi in tutte le cronache della penisola e ne hanno condizionato la storia. Allo stesso tempo, l'arte, la letteratura e la canzone sono sempre state attratte da queste morti eccellenti.

Nel prossimo numero di Italies, intraprenderemo un viaggio attraverso gli omicidi, le cospirazioni riuscite o quelle che si sono concluse con l'esecuzione dei cospiratori; gli omicidi della cronaca nera di cui si sono poi scoperti legami nascosti con la vita politica; i crimini di Stato; i suicidi eccellenti, veri e propri o dubbi, cioè in cui la vittima è stata spinta a questo gesto estremo, e il tutto, dall'antichità ai giorni nostri. La cultura italiana può essere sollecitata in due modi diversi. Da un lato, saranno accettati articoli in cui l'autore della narrazione o della rappresentazione sia un personaggio della cultura italiana, anche se i fatti narrati si sono svolti all'estero o nell'antichità.
D'altra parte, questo volume includerà fatti cruenti della storia italiana (dal XIII al XXI secolo), scritti da autori nazionali o stranieri (inchieste di giornalisti, intellettuali, artisti).

Back to top