Rinascimento letterario – La ricerca dei giovani studiosi
Terza edizione
Napoli, 7-8 maggio 2026
- Termine per l'adesione: 20 dicembre 2025
Per tutti i dettagli, scarica la call oppure consulta la sezione Notizie del Gruppo di lavoro ‘Rinascimento’ dell’Adi.
Dopo le due prime iniziative del maggio 2018 e del maggio 2023, il Dottorato in Filologia dell’Università di Napoli Federico II e il Dottorato in Testi, Tradizioni e Culture del Libro della Scuola Superiore Meridionale, in collaborazione con il gruppo ‘Rinascimento’ dell’Adi e con Archivi del Rinascimento, organizza un terzo incontro sulla ricerca filologico-letteraria di ambito rinascimentale.
Tutte le dottorande e i dottorandi, le dottoresse e i dottori di ricerca, le assegniste e gli assegnisti, le studiose e gli studiosi indipendenti, di età compresa tra i 25 e i 35 anni, che stiano lavorando in Italia e all’estero su autori, temi, opere italiane comprese tra il 1470 e il 1620, sono invitate e invitati a partecipare alla Terza edizione di Rinascimento letterario – La ricerca dei giovani studiosi, che si terrà a Napoli i giorni 7 e 8 maggio 2026.
Per farlo, basta inviare una mail di adesione a rinascimento.letterario@gmail.com.
La data ultima per aderire è il 20 dicembre 2025.
Entro il 15 gennaio 2026 verrà predisposto il calendario con la distribuzione dei partecipanti in panel che consentano la massima partecipazione e discussione collettiva.
A partire da quella stessa data, coloro che avranno aderito riceveranno le istruzioni per riempire la scheda digitale coi dati personali e una breve descrizione della principale ricerca che hanno in corso. Ciò costituirà la rinnovata Anagrafe della Ricerca ospitata sul sito di Archivi del Rinascimento,
Il Comitato scientifico