Bando 2015 per 3 borse di studio post-doc; Il Centro di Alti Studi Euaristos (Forlì, viale Salinatore 5-7)

Scadenza per la domanda: 10.02.2015

Bando 2015 per 3 borse di studio post-doc

Il Centro di Alti Studi Euaristos (Forlì, viale Salinatore 5-7) ha come suo scopo di incoraggiare la ricerca dopo la conclusione degli studi universitari e del dottorato, ricerca che in ogni disciplina attualmente in Italia come e forse più che in altri paesi, non ha risorse, né prospettive, e perciò viene in molti casi abbandonata.

Grazie al finanziamento generosamente fornito dalla Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì e alla disponibilità di una villa costruita dallo Studio Franco Albini-Franca Helg a Forlì, il Centro di Alti Studi Euaristos (per le cui finalità e comitato scientifico si veda il sito www.altistudieuaristos.it ) bandisce tre borse di ricerca storica interdisciplinare (post-doc) per il periodo 15 marzo- 30 giugno 2015. Gli studiosi interessati devono inviare domanda all' attenzione della commissione scientifica costituita per la selezione, entro il 10.2.2015 all’indirizzo centroaltistudi@gmail.com

  1. domanda firmata con la copia di un loro documento di identità che indichi data di nascita e residenza

  2. il loro curriculum con copie dei certificati (A) di laurea con le votazioni degli esami speciali, (B) di dottorato e (C) eventuale Master

  3. lettere di presentazione di due professori di un’Università frequentata in Italia o all’estero

  4. due PDF scelti da loro fra i titoli, documenti o pubblicazioni (anche in bozze o su file elettronico) che possano qualificarli e consentano di valutare l’attitudine alla ricerca del candidato

  5. il progetto (massimo due pagine) della ricerca che essi propongano e che sia possibile realizzare a Forlì oppure in biblioteche o istituti dell’area romagnola (Ravenna, Cesena, Rimini, Faenza, Imola, Bologna, ecc.).

  6. I criteri della selezione considerano l'originalità del progetto, quello che rappresenta nella carriera scientifica del candidato (portare a termine una ricerca iniziata, o invece esplorare una nuova direzione di ricerca per preparare ulteriori candidature ad altre borse o a concorsi universitari, ecc.), il contributo a una ricerca di più ampio respiro portata avanti in gruppo da un 'altra istituzione. La commissione e evidentemente terrà conto dell'uso delle risorse documentarie dell'area e della fattibilità del progetto durante il periodo della borsa, preparerà una short list e chiederà ai candidati inclusi in essa di presentarsi per un colloquio, dopo il quale saranno assegnate le borse.

    A coloro che saranno invitati al colloquio sarà richiesto di impegnarsi per scritto a risiedere tassativamente nella sede del 'Centro' a Forlì, dove sarà offerta gratuitamente a ogni borsista una camera-studio con bagno privato e una borsa dell’ammontare complessivo di Euro 5000; nel caso che tali borsisti avessero assunto in in precedenza impegni congressuali o altri, ciò deve esser dichiarato per scritto prima del colloquio per l'assegnazione. La borsa non è cumulabile con altri finanziamenti alla ricerca.

  7. In caso di ammissione, tale progetto verrà definito sentito il parere di un membro del comitato o da un professoro invitato per la sua competenza, e questo sarà da considerarsi Tutor del singolo progetto.

  8. Sarà richiesto inoltre di presentare in un seminario l’argomento della loro ricerca e di redigere alla fine una relazione conclusiva sui suoi risultati.

    Forlì, 30 dicembre 2014

Back to top