DANTEDI - Fabius Constable & Celtic Harp Orchestra (Italia)

25 marzo 2021

DANTEDI - Fabius Constable & Celtic Harp Orchestra (Italia)

Fabius Constable & Celtic Harp Orchestra si preparano a celebrare la 2° edizione del DANTEDI, ossia la Giornata Nazionale di Dante istituita ufficialmente l'anno scorso. e che, dal 2020 appunto, tutti gli anni ricorrerà il 25 MARZO. Un anno fa come oggi eravamo tutti rinchiusi nelle nostre case con obbligo di non uscire e traumatizzati dalle scene dei furgoni che portavano via nel cuore della notte le salme delle vittime di questa pandemia. Noi decidemmo di tentare una esecuzione da remote session della nostra da progetto Dante's Dream "Ulisse": ci sembrava un'ancora sufficientemente salda alla quale aggrapparci per resistere alla tempesta che si era scatenata fuori e dentro ognuno di noi. " Considerate la vostra semenza, Fatti non foste a viver come bruti". E lo condividemmo proprio in occasione del primo Dantedi - 25 marzo 2020.

Quest'anno siamo entrati negli anni venti del XXI secolo con la comunicazione del riconoscimento del Patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (è il nome completo del Comitato Dante 700) al progetto Dante's Dream ideato da Fabius ormai vent'anni fa spinto da una forte ispirazione musicale che lo aveva portato a raccogliere le storie raccontate dai personaggi dell'Inferno, il titolo completo del progetto sarebbe Dante's Dream - Musiche dall'Inferno, per renderle "vive" attraverso composizioni originali. Il modo in cui i diversi stili musicali facevano emergere il messaggio positivo di queste storie ha portato ad una lieve declinazione del titolo del progetto in Dante's Dream - I fiori dell'Inferno. "Dante's Dream - Tutte quelle vive luci" arriva invece proprio un anno esatto dall'inizio della pandemia: il progetto si articola fino al Paradiso della Divina Commedia ed è forte il sentimento di fare memoria di tutte le persone che ci hanno lasciato (senza che potessimo accompagnarle nell'ultimo viaggio).

Per il prossimo 25 marzo - il giorno è stato identificato dagli studiosi come il giorno in cui Dante inizio il suo viaggio ultraterreno - abbiamo voluto elaborare qualcosa di speciale intorno alla musica ispirata dal Canto V dell'Inferno: invitiamo tutti a rileggere questo canto.. Parole di Dante Alighieri, musica di Fabius Constable, canta Donatella Bortone, esegue la Celtic Harp Orchestra ... per dirla alla Festival di Sanremo... Bisognerà aspettare fino al 25 marzo e collegarsi al sito del Ministero Beni e Cultura - Dante 700 di cui verrà indicato bene il link per scoprire di cosa si tratta.

Al Patrocinio del Comitato Dante 700 che ci accompegnerà per tutto il 2021 (DANTE2021) si aggiungono il Patrocinio dell'Ente Provincia di Como e il Patrocinio del Comune di Como. La realizzazione si è svolta proprio nel cuore di Como -riusciamo sempre a riservare la primizia alla nostra città- all'interno della splendida residenza storica della Fam. Mantero per gentile concessione della proprietà che si è detta felice di offrire il proprio sostegno ospitandola.

Aspettando DANTEDI! è la storytelling attraverso la quale vorremmo invitare tutti a rispolverare la copia della Divina Commedia che abbiamo in casa. Ci siamo trovati a realizzare che Dante potrebbe davvero essere il nostro Virgilio nel viaggio attraverso questa pandemia 2020/2021 Ricordiamoci che ai tempi suoi le pandemie non erano una triste sorpresa ma una triste abitudine. Sempre nell'Inferno inoltre Dante parla della pandemia.

https://www.beniculturali.it/index.php/evento/dantedi-2021-pillole-di-dantes-dream-tutte-quelle-vive-luci?fbclid=IwAR2qk20wYRpYzCQG_ZMUIyEpsEVPaWvWuMwI86BuopLhtuLsuJTMZ2oVlQM

Descrizione dell'evento: CS DANTE 2021 - Fabius Constable patrocinio DANTE 700.docx

Back to top