Elezioni Adi, maggio 2014

Elezioni regionali del Direttivo Adi (2014-2017)

Prossimamente si terranno, a norma dell'art. 20 primo comma dello statuto dell'ADI, le elezioni su base regionale di 15 membri del Consiglio direttivo della nostra Associazione, in vista del rinnovo delle cariche che si perfezionerà nel corso del nostro prossimo Congresso nazionale, in programma a Padova dal 10 al 13 di settembre.

In base all'art. 5 del medesimo Statuto, godono di elettorato attivo e passivo i Soci dell'ADI- Associazione degli Italianisti, e cioè i professori e ricercatori in servizio anche a tempo determinato dei SSD L-FIL-LET da 10 a 14 in regola con il versamento della quota sociale, fissata per il 2014 a € 50,00. I nuovi Soci (quanti cioè non si sono mai iscritti all'Associazione) possono fare domanda di adesione anche per mail al Presidente e al Segretario dell'ADI (guido.baldassarri@unipd.it, pasquale.guaragnella@uniba.it, e per conoscenza redazione@italianisti.it), i quali ne daranno comunicazione al Consiglio direttivo per le vie brevi, dopo aver accertato l'appartenenza ai ruoli e ai SSD suddetti dell'interessato. Questi potrà immediatamente procedere al perfezionamento dell'iscrizione con il versamento della quota sociale.

Ricordiamo gli estremi per il versamento:

CARIME – Agenzia di via Calefati 108 – 70122 BARI - IBAN: IT31L0306704000000000003051,
causale “Versamento quota sociale 2014”.

Le votazioni su base regionale saranno coordinate dai membri uscenti del Consiglio direttivo eletti nel 2011 nelle diverse aree. Indichiamo qui di seguito le aree regionali suddette, il numero dei membri del Consiglio direttivo da eleggere e il nome e l'indirizzo mail dei coordinatori:

  1. Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria: 2
    (Mariarosa Masoero, mariarosa.masoero@unito.it)

  2. Lombardia: 2
    (Eraldo Bellini, eraldo.bellini@unicatt.it)

  3. Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia: 2
    (Tiziano Zanato, zanato@unive.it)

  4. Emilia-Romagna: 1
    (Paola Vecchi, [paola.vecchi@unibo.it)

  5. Toscana: 1
    (Stefano Carrai, ](mailto:paola.vecchi@unibo.it)stefano.carrai@unisi.it)

  6. Umbria, Marche, Abruzzo, Molise: 1
    (Laura Melosi, [laura.melosi@unimc.it)

  7. Lazio: 1
    (Beatrice Alfonzetti, ](mailto:laura.melosi@unimc.it)beatrice.alfonzetti@uniroma1.it)

  8. Campania e Calabria: 1
    (Pasquale Sabbatino, pasquale.sabbatino@unina.it)

  9. Puglie e Basilicata: 2
    (Pasquale Guaragnella, pasquale.guaragnella@uniba.it)

  10. Sicilia e Sardegna: 2
    (Michela Sacco, michela.messineosacco@unipa.it).

    I coordinatori invieranno per mail ai Soci indicazioni dettagliate sulle votazioni, ma la preghiera è di far girare largamente questa informativa anche per una verifica delle mailing list regionali. Spetterà ai coordinatori organizzare assemblee regionali per la presentazione delle candidature, fissandone la data e il luogo, e dando avvio subito dopo alle votazioni per i Soci presenti all'assemblea. Sarà possibile in ogni caso votare anche per posta.

  11. Votazioni "in presenza". Votano i Soci presenti all'assemblea regionale convocata dal coordinatore, in regola con il versamento della quota sociale (occorre portare con sé la ricevuta del versamento, o provvedere contestualmente in contanti).

  12. Votazioni per posta. Ai Soci assenti all'assemblea regionale verranno inviate per posta due buste, la più piccola con la scheda per l'espressione del voto, la più grande con l'indirizzo del coordinatore a cui trasmettere copia della ricevuta del versamento, e, sigillata per garantire l'anonimato, la busta piccola con la scheda per l'espressione del voto.

    Le assemblee regionali designeranno una commissione elettorale, presieduta dal coordinatore o suo delegato, che procederà allo spoglio dei voti "in presenza" e per posta, e ne comunicherà i risultati al Presidente e al Segretario entro quindici giorni dall'assemblea regionale. I risultati saranno pubblicati entro il 16 giugno nel sito dell'ADI-Associazione degli Italianisti.

    Sarà naturalmente possibile provvedere al versamento della quota sociale 2014, per bonifico o "in presenza", anche più tardi, sino al congresso nazionale di Padova, ai fini dell'assemblea ordinaria che provvederà alla designazione dei membri del Consiglio direttivo di propria competenza. Il versamento della quota sociale in tempi rapidi è comunque necessario per poter partecipare alle imminenti votazioni su base regionale: si raccomanda dunque di provvedere al più presto. Altrettanto si suggerisce a quanti, non iscritti ancora all'ADI, e in possesso dei requisiti suddetti, intendono atttivare la procedura per l'ammissione come Soci.

    Siamo certi che l'importanza della scadenza, in un momento cruciale per gli assetti del sistema universitario nazionale e delle nostre discipline, troverà riscontro nella partecipazione più ampia di tutti gli interessati alle votazioni, e alla vita della nostra Associazione.

    Guido Baldassarri

    Pasquale Guaragnella

Back to top