Giornate per Luigi Meneghello

Padova, 25-26 aprile 2022

Giornate per Luigi Meneghello

Giornate per Luigi Meneghello

Convegno in occasione del centenario della nascita di Luigi Meneghello

Padova, 25-26 aprile 2022

Per tutti i dettagli, scarica il programma o visita la pagina dedicata


Il Dipartimento di Studi linguistici e letterari organizza un convegno in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore Luigi Meneghello, che fu studente all’Università di Padova, per i giorni 25 e 26 aprile 2022.

Nella prima giornata si analizzano gli anni della formazione e dell’impegno nella resistenza dello scrittore, grazie ai contributi di Mario Isnenghi e Anna Baldini. A seguire, dopo la discussione, Francesco Maino legge Meneghello.

Nel corso della seconda giornata, diversi interventi contribuiscono alla discussione sull’esordio, l’ambiente letterario e l’opera dello scrittore (Gianni Turchetta, Pietro De Marchi e Francesca Caputo). L’incontro si conclude con la visione del ritratto «Luigi Meneghello» di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini.

Queste giornate di studio fanno parte di un ciclo di tre convegni che il Dipartimento di Studi linguistici e letterari organizza in occasione del centenario dalla nascita di tre grandi personalità della cultura italiana legate a stretto filo con l’Università di Padova: Andrea Zanzotto (novembre 2021), Mario Rigoni Stern (17 e 18 dicembre 2021) e, appunto, Luigi Meneghello.

Nell’ultima giornata di questo convegno conclusivo quindi, il 26 aprile, vengono commentati i “Ritratti” di ciascun maestro: nello stesso giorno, le conclusioni delle celebrazioni dei tre centenari sono affidate a Gianfranco Bettin e Marco Paolini.

Nelle giornate dedicate a Meneghello, la Biblioteca Beato Pellegrino organizza un percorso di lettura (dal 21/4 al 04/5), una mostra bibliografica documentaria nella galleria del dipartimento (dal 21/4 al 4/5), letture scelte (“Tra le pagine di Meneghello”, 26/4 ore 16.30, su prenotazione), e Visit@Beato, percorso guidato nella storia del Complesso Beato Pellegrino (su prenotazione).

L’incontro rientra nelle celebrazioni per l’ottocentenario dell’Università di Padova.

Si ricorda che per partecipare è necessaria la prenotazione.

Back to top