Giuseppe Baretti scrittore europeo

Sala dei Mappamondi, Accademia delle Scienze di Torino Via Accademia delle Scienze, 6

[[Programma del congresso]](Baretti%20locandina.pdf)

In occasione del tricentenario della nascita di Giuseppe Baretti (Torino, 1719-Londra, 1789) il 5 e 6 dicembre 2019 si svolgerà presso l’Accademia delle Scienze di Torino un convegno internazionale dedicato all’illustre e poliedrico intellettuale piemontese. Scrittore, critico letterario, giornalista, linguista, viaggiatore, traduttore, Giuseppe Baretti incarna in maniera esemplare la ricerca di internazionalizzazione degli intellettuali piemontesi del XVIII secolo.

Il convegno, grazie all’apporto di studiosi nazionali e internazionali, si propone di fare il punto sulle molteplici aree di attività di Giuseppe Baretti, con particolare attenzione allo sguardo europeo che caratterizza la sua produzione critica, linguistica e letteraria.

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino in collaborazione con l’Accademia delle Scienze di Torino e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino, dello stesso Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e dell’Università Italo-Francese.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti; in allegato la locandina del convegno.

Back to top