Il Settecento e la religione

Convegno annuale della Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII Marina di Massa - Villaggio Torre Marina - via Fortino di San Francesco, 1

IL SETTECENTO E LA RELIGIONE

Convegno annuale della Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII Marina di Massa - Villaggio Torre Marina - via Fortino di San Francesco, 1
26 - 28 maggio 2016

Giovedì 26 maggio ore 14.30
Sessione plenaria
Sala 1 Beatrice Alfonzetti, presidente SISSD: apertura dei lavori

Mario Rosa: introduzione ore 15.00

Sessioni parallele
Sala 1 - Educare al sacro (coordinano Marina Formica e Mario Rosa)
Michela BERTI, «Solo per Santa Lucia …». La musica per le ‘Messe di Francia’ a Roma alla luce dell’Annus qui hunc (1749) ~ Donatella BIAGI MAINO, Il Giubileo del 1750 e la politica delle immagini ~ Rosanna D’ANGELLA, I conservatori femminili in Terra di Bari nel ’700. Educazione morale e professionale ~ Alessandra DI RICCO, La favola religiosa di Pier Jacopo Martello: Degli occhi di Gesù, poema in ottava rima ~ Francesco S. MINERVINI, Martiri ed eroi nel teatro del Settecento ~ Alessandro NANNINI, Predicare per l’uomo. Sensibilità e intelletto nell’omiletica di Georg Friedrich Meier ~ Filippo SANI, Il meraviglioso fiabesco e la letteratura spirituale del XVIII secolo. Tra sant’Alfonso de’ Liguori e Giovanni Battista Scaramelli ~ Giacomo ZANIBELLI, L’educazione religiosa dei gesuiti. L’importanza dell’insegnamento del latino ~ Enrico ZUCCHI, Per una rifondazione “aristotelica” della tragedia cristiana: Pietro Calepio oltre il dramma gesuitico.

Sala 2 - Religioni e ragioni (coordinano Rolando Minuti e Andrea Gatti)
Giovanni BONACINA, Immagini dell’Islam nella narrativa di viaggio di Carsten Niebuhr ~ Angela DE MARIA, I Lumi e l’Islam. La comprensione dell’Altro nel XVIII secolo ~ Emilio Maria DE TOMMASO, Ragione e religione: Catharine Trotter Cockburn sull’infallibilità della Chiesa ~ Antonio GURRADO, La religione di Voltaire: stato degli studi e possibili sviluppi ~ Persida LAZAREVIĆ DI GIACOMO, I dissenzienti razionali e l’Illuminismo slavo-meridionale ~ Eva OGGIONNI, Religione ed etica nel pensiero di Kant e nella sua prima recezione ~ Gianluca PAOLUCCI, La Aufklärung e i misteri degli antichi ~ Gianmarco GASPARI, Sospetti di eterodossia. Il caso del «Caffè ~ Paolo COZZO, L’agiografia come vettore di identità politiche: le variabili italiane di un “Settecento devozionale”.

Venerdì 27 maggio ore 9.00
Sessioni parallele
Sala 1 - Definire la tolleranza (coordinano Alberto Postigliola e Rosamaria Loretelli)
Stefano BROGI, Religione, tolleranza e regola d’oro nell’ultimo Bayle (1702-1706) ~ Laura NICOLÌ, Illuminismi e politeismi: il problema della tolleranza ~ Gianni PAGANINI, Dalla tolleranza alla cittadinanza: politica e religione nel Cours d’études di Condillac ~ Giampaolo SALICE, Tolleranza religiosa come Instrumentum Regni. Il caso della Minorca inglese (1708-1756) ~ Debora SICCO, «Je haïs le fanatique et le persécuteur»: il teatro di Voltaire e la promozione della tolleranza ~ Valentina SPEROTTO, Diderot e il concetto di tolleranza: il fondamento scettico e l’elaborazione materialistica ~ Simone STANCAMPIANO, Tolleranza religiosa e teologia politica ~ Serena BISOGNO, Committenza religiosa e arte nel Settecento a Napoli: la ‘Nunziatella’, chiesa del noviziato dei Gesuiti ~ Giuseppe RICUPERATI, Riprese pascaliane e critica alla morale gesuitica nella Professione di Fede di Pietro Giannone.

Sala 2 - Religione e rivoluzione (coordinano Anna Maria Rao e Renato Pasta)
David ARMANDO - Massimo CATTANEO, Tramonto dell’Inquisizione? Il Sant’Uffizio fra Rivoluzione e restaurazioni ~ Arianna DI BELLA, Christoph Martin Wieland e la questione religiosa nel tardo Settecento tedesco ~ Alberto CARRERA, Tra politica e diritto. La religione nelle lezioni de iure naturae di Pietro Tamburini (1737- 1827) ~ Barbara INNOCENTI, Credo religioso e idealismo politico e sociale nella Francia rivoluzionaria ~ Gloria LARINI, Alessandro Stagni e il “primato della ragione” nel primato della religione cattolica ~ Eugenio LEUCCI, Tra uso politico della religione e pluralismo: la “terza via” di Giuseppe Poggi ~ Pasquale MATARAZZO, «La più sicura custode» dei diritti dell’uomo. Apologetica e politica in Nicola Spedalieri ~ Glauco SCHETTINI, Religione, politica e istruzione popolare nei circoli costituzionali cisalpini (1797-1799) ~ Giulia DELOGU, Virtù contrapposte: «educazione ecclesiastica» e «scuola d’ateismo» nella Pavia repubblicana 1796-1799.

ore 15.00
Sessione plenaria
Sala 1 ore 15.00
Beatrice Alfonzetti - Anna Maria Rao: Ricordo di Giuseppe Giarrizzo

ore 15.30
Assemblea generale annuale della SISSD

Sabato 28 maggio ore 9.00
Sessioni parallele
Sala 1 - Religione e Lumi (coordinano Lorenzo Bianchi e Silvia Tatti)
Giuseppe LANDOLFI PETRONE, Religione, antropologia, filosofia nell’Aufklärung. Johann Joachim Spalding e la questione della Bestimmung des Menschen ~ Valentina LEPORE, «Amour de nous-mêmes» e amore di Dio nell’Encyclopédie: storia di due false contrapposizioni ~ Sebastiano MARTELLI, Dello spirito generale della religione cristiana di Giuseppe Maria Galanti ~ Alessandra MITA FERRARO, Giambattista Giovio: un «cavaliere della religione» ~ Alessandro TUCCILLO, «Non si dà vera umanità senza religione». Le Annotazioni di Giambattista Roberti sull’umanesimo dei «filosofi» ~ Andrea LANZOLA, Fra Metastasio e Hasse: la Conversione di Sant’Agostino di Maria Antonia Walpurgis di Baviera (1750) ~ Marco MENIN, La dottrina delle cinque anime: psicologia e metempsicosi nel pensiero di Bernardin de Saint-Pierre ~ Chiara NARDO, Crescimbeni uomo di chiesa.

Sala 2 - Spazi e linguaggi del sacro (coordinano Patrizia Delpiano e Lucio Tufano)
Pasquale PALMIERI, Illusioni, simulazioni e profezie. I falsi santi fra pratica religiosa e finzioni letterarie ~ Giorgia BELTRAMO, Ceti popolari e religione nel Settecento piemontese: una proposta di revisione ~ Massimo GALTAROSSA, Tentativi di riforma delle feste religiose e costituzionalismo veneziano (1772-1787) ~ Andrea LEONARDI - Giuseppe DE SANDI, Collezionisti in Curia. Religione, arte, gusto antiquario e naturalistico nella Puglia tardosettecentesca ~ Walter LEONARDI, Il “sacro liminare”: immunità ecclesiastica e controllo dello spazio urbano nello Stato sabaudo ~ Danilo SIRAGUSA¸ Dipingere la nazione. Rosario Gregorio e il progetto di affreschi della Cattedrale di Palermo ~ Mimma PASCULLI FERRARA, Religione e committenza artistica: l’attività dei vescovi pugliesi tra arte e devozione ~ Gianpaolo ANGELINI - Alessandra CASATI, Architettura e scultura al servizio della religione nella Lombardia asburgica tra tardobarocco e neoclassicismo: tracce di ricerca.

ore 13.00 - Sessione plenaria Sala 1
Conclusioni

[www.sissd.it ](<http://www.sissd.it >)redazione@sissd.it


Allegati

Back to top