Giornata di Studi "L"ora di Dante: la Commedia in classe"

Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, 30 novembre 2021

Giornata di Studi "L"ora di Dante: la Commedia in classe"
Giornata di studi condotta dagli studenti di Didattica della Letteratura italiana
con Guido Armellini (Università Primo Levi di Bologna)
a cura di Antonella Di Nallo
legge i versi di Dante: Susanna Costaglione

Chieti, Campus universitario - 30 novembre 2021- ore 9.00 - Aula Magna di Lettere

«L'ora di Dante», il cui titolo richiama lo spazio per fortuna ancora considerevole riservato allo studio della Divina commedia nella scuola italiana, è l'esito di un laboratorio dantesco nato all'interno del corso di Didattica della Letteratura italiana dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara durante l'anno accademico 2020/2021 nel periodo della didattica a distanza.

Come suggerisce l'immagine scelta per la locandina (il titolo dell'opera di Giuseppe Veneziano è Dantealighieri@virgilio.it), lo studente e lo studioso di Dante, nell'impossibilità di frequentare biblioteche reali e libri di carta, hanno potenziato la pratica e la condivisione degli strumenti dell'italianistica digitale, ricchissima di risorse per lo studio della Commedia.

Uno tra i più noti esperti di Didattica della letteratura italiana, Guido Armellini, sarà l'interlocutore di alcuni studenti che hanno scelto di presentare ai loro colleghi universitari e ai più giovani allievi della scuola secondaria di secondo grado proposte didattiche di argomento dantesco.

L'esperimento è un'occasione di incontro trasversale, "in presenza", nel nome di Dante: fra i diversi attori del processo educativo, fra sapere accademico e ricerca didattica, fra immaginario giovanile e grandi autori del passato.

Considerata l’assoluta centralità della lettura nell'approccio con l'opera dantesca, i versi della Commedia scelti dagli studenti saranno letti dall'attrice professionista Susanna Costaglione. Parte attiva del seminario saranno gli studenti, i docenti e la Dirigente Scolastica di un Liceo Scientifico del territorio.

Per ulteriori dettagli, scarica il programma

Back to top