Mostra bibliografica e documentaria "L’arte del Novecento nella biblioteca di Aldo Palazzeschi"

Firenze, 2 febbraio-28 aprile 2023

Mostra bibliografica e documentaria "L’arte del Novecento nella biblioteca di Aldo Palazzeschi"

L’arte del Novecento nella biblioteca di Aldo Palazzeschi

Mostra bibliografica e documentaria

Firenze, 2 febbraio-28 aprile 2023

Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze – Sala d’accoglienza, Piazza Brunelleschi, 4 Firenze
A cura di: Lucia Denarosi, Simone Magherini, Walter Scancarello
Organizzazione: Biblioteca Umanistica e Centro Studi “Aldo Palazzeschi” dell’Università di Firenze
Orari: lunedì-venerdì 8,30-23,30; sabato 8,30-19,00. Ingresso libero


Per tutti i dettagli, scarica il comunicato oppure scarica la locandina


Si inaugura giovedì 2 febbraio alla Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze (ore 12 – Sala d’accoglienza, Piazza Brunelleschi, 4) la mostra bibliografica e documentaria “L’arte del Novecento nella biblioteca di Aldo Palazzeschi”. Presenteranno l’esposizione, che si apre nell’anniversario della nascita dello scrittore, la direttrice della Biblioteca Umanistica Laura Vannucci, e i curatori Simone Magherini, direttore del Centro studi “Aldo Palazzeschi”, e Lucia Denarosi (Biblioteca Umanistica).


Palazzeschi (1885-1974) lasciò in eredità alla Facoltà di Lettere il suo importante fondo librario, oggi conservato nella Biblioteca Umanistica e in parte presso il Centro di Studi «Aldo Palazzeschi», attivo presso l’Ateneo. La mostra intende ricercare nei libri che compongono la biblioteca dello scrittore e attraverso le sue carte d’archivio le tracce della viva relazione di Palazzeschi con il mondo dell’arte novecentesca.

Numerosi volumi fra prime edizioni, monografie d’arte e cataloghi di mostre, spesso corredati di dediche, raccontano, infatti, in filigrana la trama delle relazioni, dei contesti frequentati e dei gusti artistici di Palazzeschi, da Umberto Boccioni a Primo Conti e Ottone Rosai, da Filippo De Pisis a Corrado Cagli e Mino Maccari. L’esposizione ripercorre così alcune importanti correnti artistiche del ‘900: la stagione futurista, l’ambiente artistico fiorentino, le avanguardie parigine, la scuola romana, per arrivare al centro di incontro e irradiazione delle nuove tendenze dell’arte contemporanea: la Biennale di Venezia, di cui Palazzeschi fu, negli anni, assiduo frequentatore.

Le carte d’archivio dello scrittore fiorentino (lettere, manoscritti, materiale iconografico), conservate presso il Centro di Studi «Aldo Palazzeschi», contrappuntano e rischiarano con le voci del poeta e degli altri protagonisti di quella stagione culturale il viaggio nell’arte del Novecento che la biblioteca dell’autore idealmente percorre.


Contatti: tel. 055.2757812; e-mail
tel. 0552756297; e-mail .
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata oppure il sito del Centro Studi "Aldo Palazzeschi"

Back to top