Presentazione del Progetto di Eccellenza del Distum 2023-2027 e inaugurazione della mostra "Frammenti ritrovati"

Urbino, e online, 15 novembre 2023

Presentazione del Progetto di Eccellenza del Distum 2023-2027 e inaugurazione della mostra "Frammenti  ritrovati"

Presentazione del Progetto di Eccellenza del Distum 2023-2027 e inaugurazione della mostra "Frammenti ritrovati: la Commedia dantesca nell'Archivio di Stato di Pesaro Urbino"

Urbino, e online, 15 novembre 2023

Il 15 novembre 2023 presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Urbino sarà presentato il Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Studi Umanistici (Distum) 2023-2027.

Il progetto dal titolo La forma delle muse: parola e immagine. Nuove frontiere del cultural heritage fra tradizione e innovazione digitale sarà illustrato dalla Direttrice del Dipartimento professoressa Berta Martini, con interventi di studiosi di respiro internazionale, esperti delle discipline linguistiche e dei metodi digitali per la restituzione dei beni storico-artistici, Lorenzo Filipponio (Humboldt-Universitȁt zu Berlin), Marco Gaiani (Università di Bologna), Pietro Giovanni Guzzo (Accademia Nazionale dei Lincei).

Alle ore 15, sempre nell'ambito del Progetto di Eccellenza del Distum e in collaborazione con l'Archivio di Stato di Pesaro, saranno presentati quattro inediti frammenti manoscritti della Commedia di Dante rinvenuti nel fondo Notarile di Fossombrone dell'Archivio di Stato di Pesaro. Ad illustrare questa straordinaria scoperta, insieme alla direttrice dell'Archivio dott.ssa Sara Cambrini, interverranno Marco Cursi, professore di paleografia presso l'Università di Napoli Federico II e Accademico dei Lincei, Gennaro Rino Ferrante, professore di filologia italiana presso il medesimo Ateneo e Alessandra Molinari dell'Università di Urbino coordinatrice del progetto Textus invisibilis.

A seguire sarà inaugurata la mostra dei frammenti danteschi allestita presso la biblioteca San Girolamo dell'Università di Urbino.

L'evento si può seguire in diretta Zoom, dal link sul sito dedicato.

Per tutti i dettagli, scarica la locandina


Back to top