Richieste di contributo [20.06.2014] per il convegno "la Prima Guerra Mondiale: riflessa nella letteratura, nella lingua e nella cultura"

Incontri filologici a Banja Luka, 13 e 14 ottobre 2014

Incontri filologici a Banja Luka

La Facoltà di Filologia dell’Università di Banja Luka organizza la conferenza internazionale sul tema la Prima Guerra Mondiale: riflessa nella letteratura, nella lingua e nella cultura.
La conferenza si terrà il 13 e 14 ottobre 2014. Le lectio magistralis saranno tenute dal prof. Svetozar Koljevic (Accademia delle Scienze della Serbia) e dal prof. Nicholas Birns (The New School for Liberal Arts, New York).

Dopo cent’anni la Grande Guerra rappresenta un aspetto importante nella coscienza collettiva dell’uomo contemporaneo. Le conseguenze del conflitto sono ancora presenti oggi nell’ambito socio-politico, economico e culturale. In questo senso la Grande Guerra influisce ancora oggi sullo sviluppo della letteratura, della lingua e della cultura. Letterature, lingue e culture (serba, inglese, tedesca, italiana, francese e russa) che vengono insegnate presso la Facoltà di Filologia dell’Università di Banja Luka.

I temi della conferenza sono i seguenti:

La Prima Guerra Mondiale nella letteratura

L’eredità linguistica della guerra

La narrativa di guerra

La lingua della guerra

Poesia di guerra e idealismo

Prospettive coloniali e post-coloniali

Storia, identità e nazionalismo nella lingua, letteratura e cultura

Abbattimento e spostamento delle frontiere linguistiche

Metafore di guerra e guerra come metafora

Le lingue di lavoro sono: serbo, inglese, tedesco, italiano, francese e russo.

Inviare un abstract (fino a 300 parole) entro il 20 giugno 2014 al seguente indirizzo banjalukafil@unibl.rs . Entro il 30 giugno si riceverà la comunicazione sull’accettazione delle proposte. Ogni conferenziere avrà a disposizione 15 minuti per esporre il proprio contributo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.banjalukafil.rs

La quota di partecipazione ammonta a 50 (cinquanta ) euro o 100 (cento) BAM, potrà essere versata direttamente al momento della registrazione dei convegnisti. La suddetta copre i costi del materiale di cancelleria per ogni conferenziere, le pause – caffè, la cena e la pubblicazione degli atti. Le spese di viaggio e alloggio sono a diretto carico del conferenziere. La facoltà può prenotare l’alloggio presso vari alberghi qualora il conferenziere lo richieda. Il 15 ottobre il CO organizza una gita presso l’antica città di Jajce, le rapide di Krupa e il canyon del Vrbas.

Comitato organizzativo

Prof. Mladenko Sadzak

Prof. Petar Penda

Prof. Sanja Radanovic

Prof. Danilo Capasso

Prof. Zeljka Babic

Prof. Sanja Macura

Dott. Radana Lukajic

Dott. Dusko PEvulja

Doc. Ljiljana Acimovic

Back to top