Giornata di studi «Strapparsi di dosso il fascismo». L’educazione di regime nella “generazione degli anni difficili”

Roma, 28 settembre 2023

Giornata di studi «Strapparsi di dosso il fascismo». L’educazione di regime nella “generazione degli anni difficili”

Giornata di studi

«Strapparsi di dosso il fascismo». L’educazione di regime nella “generazione degli anni difficili”

Roma, 28 settembre 2023

Aula II, Dipartimento di Lettere e culture moderne, Sapienza Università di Roma


Qual è stato il peso della lingua, della retorica e della scolarizzazione fascista nella formazione della generazione nata a ridosso della Marcia su Roma? E come gli scrittori riuscirono a «strapparsi di dosso» quella pesante eredità?

Sono questi gli interrogativi che percorreranno la Giornata di studi, articolata in due sessioni: la prima si concentrerà sulla politica linguistica e l’educazione scolastica nel ventennio, con particolare attenzione alla letteratura per l’infanzia e ai libri di lettura del Testo unico di Stato; la seconda, su alcuni dei principali autori della «generazione degli anni difficili» (Bassani, Fenoglio, Meneghello, Pasolini, Rigoni Stern) e sugli scrittori che, pur non nati agli albori del fascismo (Brancati, Gadda, Tobino), rifletterono criticamente e con originalità espressiva sull’eredità di quell’esperienza storica e personale.

La giornata sarà occasione per presentare il volume Strapparsi di dosso il fascismo»: l’educazione di regime nella «generazione degli anni difficili», a cura di Rosanna Morace, Biblioteca di Sinestesie, La scuola di Pitagora editrice, Avellino 2023, pp. 568 (a breve disponibile in open access sul sito dell’editore), e il sito web scuoladelfascismo.it

Sarà possibile partecipare da remoto inviando una mail a rosanna.morace@uniroma1.it

Per tutti i dettagli, scarica la locandina


Back to top