Prima conferenza della International Machiavelli Society

Roma, 13-16 dicembre 2023

Prima conferenza della International Machiavelli Society

THE INTERNATIONAL MACHIAVELLI SOCIETY

First Conference

Roma, 13-16 dicembre 2023 Campidoglio / Università di Roma Tre

Tra il 13 e il 16 dicembre 2023 si terrà a Roma la prima conferenza della INTERNATIONAL MACHIAVELLI SOCIETY, chiamata ad aprire i lavori del Congresso Mondiale di Filosofia che nel 2024 è previsto si riunisca proprio a Roma.

Per l’occasione sono attesi oltre 120 specialisti del pensatore fiorentino provenienti da tutto il mondo (Europa, Stati Uniti, Canada, Messico, Sud America, Cina, Giappone, Corea, Sud Africa, Israele, Australia…), che si ritroveranno in quei giorni prima in Campidoglio e poi nei locali della Università di Roma Tre per discutere assieme delle ultime novità nella interpretazione di Machiavelli e lanciare la neonata associazione. Per quattro giorni si alterneranno studiosi appartenenti alle più diverse discipline: storici, storici della filosofia, scienziati politici, italianisti, giuristi, storici dell’arte, filosofi, storici del pensiero politico, storici del teatro, filologi, ecc. Scopo del convegno e, più in generale, della International Machiavelli Society è infatti favorire lo scambio tra prospettive spesso anche molto diverse su quello che oggi è l’autore italiano più letto e studiato nel mondo (addirittura più di Dante). Sinonimo della politica (e, per qualcuno, della sua congenita immoralità), Machiavelli costituisce un punto di riferimento ineludibile e offre nutrimento intellettuale alle più svariate tradizioni di pensiero; proprio per questo, tuttavia, quanti traggono ispirazione dalla sua opera troppo spesso faticano a comunicare tra di loro proprio per la grande eterogeneità delle prospettive sulla sua opera. Un ostacolo che, a partire dal convegno di Roma, la International Machiavelli Society si ripromette di contribuire attivamente a rimuovere.

Nelle quattro giornate saranno affrontati i temi più diversi: dalla riflessione di Machiavelli sulle istituzioni al ruolo positivo dei conflitti nella sua teoria politica, dalla scoperta di nuovi testi a lui attribuibili (una commedia, una novella e un brogliaccio di storia contemporanea) alla sua variegatissima ricezione nel mondo, dalla sua influente teoria militare alle tensioni tra etica e politica. A tale fine sono previsti quattro tipologie di incontri:

(1) una mattina di inaugurazione in Campidoglio, il 13 dicembre, con alcuni dei massimi pensatori italiani che hanno lavorato su Machiavelli negli ultimi anni (Francesco Erspamer, Roberto Esposito, Carlo Galli e Marco Geuna);

(2) otto lezioni magistrali di altrettanti specialisti riconosciuti internazionalmente (Alessandro Campi, Jean-Louis Fournel, Giovanni Giorgini, Gaetano Lettieri, John McCormick, Nadia Urbinati, Maurizio Viroli e Cornel Zwierlein);

(3) ventitré presentazioni di altrettante monografie apparse in italiano, inglese e francese, scelte tra quelle che hanno più segnato il dibattito internazionale su Machiavelli dal cinquecentenario del Principe (2013) in poi;

(4) numerose relazioni che porteranno al convegno in anteprima le più recenti acquisizioni e scoperte sul pensatore fiorentino.

Nel pomeriggio del venerdì 15 il grande pensatore politico americano Harvey Mansfield (professore emerito a Harvard, recentemente autore di Machiavelli’s Effectual Truth, Cambridge University Press, 2023) riceverà inoltre il premio della International Machiavelli Society per il “Life Achievement” negli studi machiavelliani.

La International Machiavelli Society è stata promossa da Mario De Caro, Sean Erwin, Yoannis Evrigenis, Gabriele Pedullà e Vickie Sullivan, i quali hanno anche organizzato questo suo primo incontro ufficiale.

Per tutti i dettagli scarica il programma e la locandina.


I

Back to top