Biennale dell'Educazione al Patrimonio 2020, I edizione

Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Studi Umanistici

Biennale dell'Educazione al Patrimonio 2020, I edizione

L'Università di Foggia ospita la BEP2020 - Biennale dell'Educazione al Patrimonio 2020, I edizione.

Nei giorni 30, 31 marzo e 1° aprile 2020 l'Università di Foggia ospiterà la Biennale dell'educazione al patrimonio 2020 (BEP20).

L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo foggiano (via arpi n.176, Foggia) e inaugurerà una serie di convegni internazionali in cui la comunità scientifica mondiale, che si occupa di educazione al patrimonio, proporrà temi di riflessione e futuri ambiti di ricerca.

Nel convegno saranno, dunque, valorizzate sia le ricerche e le esperienze significative, sia gli sviluppi e le applicazioni tecnologiche che sostengono l'educazione al patrimonio.

Il fil rouge di questa I edizione della Biennale sarà l'educazione al patrimonio come strumento di recupero dello svantaggio sociale. Il tema sarà il punto di incontro e la cassa di risonanza per le ricerche, le esperienze, le applicazioni tecnologiche che stanno favorendo lo sviluppo delle potenzialità educative in cinque principali ambiti tematici:

• Patrimonio culturale e territorio

• Patrimonio culturale e tipologie di pubblico

• Patrimonio culturale e tecnologie

• Patrimonio culturale e apprendimento

• Patrimonio culturale e valutazione

Per l'occasione sono state indette una call for paper per partecipare alle tre giorni e una call for doctoral thesis per partecipare al concorso che premierà una tesi dottorale sull'argomento dell'educazione al patrimonio. Entrambe le call hanno scadenza fissata per il 17 febbraio p.v.

Per maggiori informazioni:

info@gobep.it

http://www.gobep.it/index.php/it/

www.unifg.it/bep2020

Back to top