Portale LedI- Letteratura delle italiane

Online

Portale LedI- Letteratura delle italiane

LedI- Letteratura delle italiane

LedI – Letteratura delle italiane (letteraturadelleitaliane.it) è un archivio digitale dedicato alle autrici della letteratura italiana, dalle origini al Novecento, liberamente consultabile e in continuo aggiornamento.

Lo scopo è contribuire a diffondere la conoscenza delle autrici della letteratura italiana e di un corpus di testi spesso dimenticato e marginalizzato così da concorrere a ridefinire il canone letterario.

L’archivio consente la consultazione di schede bio-bibliografiche dedicate a scrittrici e poetesse della storia letteraria italiana. Le schede offrono profili critici redatti da studiose e studiosi che ricostruiscono la biografia, l’attività letteraria, la poetica delle autrici, ma anche il contesto di produzione, le reti e relazioni intellettuali, la critica la ricezione. Le opere digitalizzate sono rese disponibili mediante il collegamento alle biblioteche e agli archivi nazionali e internazionali. Il portale comprende una pagina dedicata ad approfondimenti bibliografici sulla letteratura italiana delle donne e una pagina con avvisi e notizie su pubblicazioni, convegni e iniziative.

LedI – Letteratura delle italiane è aperto alla collaborazione di studiose e studiosi che intendano proporre e redigere schede autrici.

Per proporre una voce contattare il comitato di redazione all’indirizzo mail: redazione@letteraturadelleitaliane.it o clicca qui.

Direzione scientifica:
Annalisa Andreoni, Università di Pisa
Matteo Di Gesù, Università di Palermo
Chiara Natoli, Università di Palermo
Sebastiano Valerio, Università di Foggia

Progetto finanziato da:
PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020
Azione IV.6; D.M. n. 1062 del 10/08/2021;
La letteratura delle italiane. Archivio digitale delle opere e portale biobibliografico
PRIN 2022
Scrittura delle donne e identità nazionale – 2022R7NKFZ

Sviluppato da:
Newdigital Frontiers S.r.l.

Progetto grafico:
Roberto Speziale

LedI – Letteraturadelleitaliane
Università degli Studi di Palermo
Dipartimento Scienze Umanistiche

Back to top