Inferno V

Inferno, Canto V

La forza dell’amore che incatena e sovrasta la ragione attraverso la letteratura

Canto V dell’Inferno, vv 31-39; 100-108; 127-138
Personaggi: Paolo e Francesca

Nella prima parte del video lo scorrere dell’acqua e il soffiare del vento nel bosco vogliono rappresentare la bufera descritta nelle terzine: essa simboleggia l'amore-passione che con la sua forza trascina le anime (le foglie e i fiori che appaiono nel video), le quali sottomettono la loro libertà e la loro ragione al desiderio da cui sono travolte.
Nella seconda parte del video inizialmente vediamo due fiori legati tra loro, le anime di Paolo e Francesca, che vengono trasportati dalla corrente che rappresenta l’amore: entrambe forze quasi violente dalle quali non ci si può sottrarre.
Abbiamo inserito poi l’immagine di una panchina rossa per ricordare l’amore-violenza che talvolta può portare ad omicidio (per gelosia nel caso di Paolo e Francesca).
Nella terza parte il significato della parola chiave s’apprende lo abbiamo voluto illustrare con la scena dei due amanti, che dopo aver letto il libro di Lancillotto, come se fossero catturati dall’impeto dell’amore, si abbandonano al desiderio dell’altro e si baciano facendosi trasportare dalla forza dell’amore irrefrenabile.

L’espressione chiave di tutto il video è “amor s’apprende” per rappresentare la forza, la velocità e la prepotenza che caratterizzano l’amore in queste terzine.

Liceo Copernico Pasoli, Classe 3Dsc

Studenti coinvolti:
Angela Bazzoni
Sara Bighignoli
Maria Zoccatelli
Danil Scarcella
Elena Ederle
Giulia Buccola
Umberto Costantini
Tommaso Ceoletta
Filippo Formenti
Giovanni Castagna
Anna Franchini
Anna Olivieri
Cecilia Padovani
Rosita Federico
Giovanni Buono
Lorenzo Gallo
Jacopo Meneghelli

Luoghi: Ponte di Veja, fiume Adige, giardino
Brani: rivisitazione personale della Follia di Vivaldi, Plaisir D’Amour-Secret Garden, For The Love Of The Princess Braveheart.

Back to top