Purgatorio XIX

Purgatorio XIX

MEET me in my dreams: Purgatorio XIX fra illusione e metamorfosi

illusione

Purgatorio XIX
Dante, Virgilio, sirena, femmina balba, angelo.

Passi notevoli citati: Dante durante la notte sogna una sirena e una donna “balba”; al suo risveglio, l’arrivo dell’angelo che indirizza Dante e Virgilio verso la cornice successiva; Virgilio mostra a Dante la vera realtà della sirena; gli avari e i prodighi scontano la loro pena costretti a tenere lo sguardo verso il basso, verso le cose terrene.

Dante, una volta addormentato, sogna di vedere e ascoltare una sirena, la cui vera sembianza è quella di una donna balba. Il sogno viene interrotto da Virgilio che chiama Dante al telefono per svegliarlo. Anche l’angelo si aggiunge alla chiamata in corso e, togliendo la “P” dalla fronte di Dante, può ora condurre i due verso la cornice successiva, così come gli avari e i prodighi che, scontata la loro pena, seguono i due personaggi verso la salvezza simboleggiata dal paesaggio naturale della città Recanati, che chiude il video.

Liceo linguistico Giacomo Leopardi, Recanati. Classe 4G

Studenti coinvolti ed eventuali ruoli:
Greta Gentilozzi- Dante.
Giulia Pietrella- sirena, donna.
Alessia Anconetani, Ilenia Giaconi, Maria Letizia Giorgetti, Sara Marabini, Nicole Piccinini, Cristina Riccobelli, Lara Tarica, Alessia Trillini, Nicla Vecchi- avari e prodighi.
Martina Roma- regia, montaggio.
Martina Roma, Chiara Medei, Maria Nibaldi, Elena Menghi, Cristina Riccobelli: soggetto e sceneggiatura
Elena Menghi, Lara Tarica- fotografia.
Federico Gelsomini, Martina Roma, Greta Gentilozzi, Giulia Pietrella- voci.

Back to top