Purgatorio XXIX

Purgatorio XXIX

Il canto della meraviglia

Purgatorio XXIX

Meraviglia #Carro #processionesimbolica

Dante, Virgilio, 24 seniori.
vv.55-78

La meraviglia non è solo davanti ad eventi eccezionali, come la processione simbolica in cima al Purgatorio, emblema della storia della Chiesa e della visione provvidenziale dantesca, ma può essere intorno a noi. Dante, “d’ammirazion pieno”, si rivolge a Virgilio, che è guida imperfetta e a sua volta “carica di stupor non meno”. Nessuno dei due sa spiegare cosa succeda, ma si abbandonano alla visione. E noi, che a causa del Covid non possiamo più viaggiare, in attesa di nuove esperienze abbiamo cercato di guardare con occhi diversi e pieni di meraviglia la realtà quotidiana che ci circonda, fotografando la bellezza della Brianza, nei suoi paesaggi naturali e nelle tracce lasciate dall’uomo.

IIS BACHELET, OGGIONO (Lc), classe IVA Liceo scientifico

Studenti coinvolti e ruoli:
Montaggio: Pietro Locci
Musiche: Emma Pellizzoni
Lettori (in ordine): Marco Turba, Daniele Macheda, Giulia Riva
Fotografi: Agnese Trerè, Ilaria Borzi, Claudia Invernizzi, Gaia Barbonetti, Giovanni Sironi, Giulia Riva, Filippo Corti, Gaia Cereda, Emma Pellizzoni,
e il contributo di tutti:
Gaia Barbonetti, Davide Besana, Davide Bonacina, Ilaria Borzi, Gaia Cereda, Alice Colombo, Filippo Corti, Aurora Frittoli, Davide Fumagalli, Eva Fumagalli, Martina Guastamacchia, Alessia Ierardi, Claudia Invernizzi, Arion Krasniqi, Pietro Locci, Daniele Macheda, Emma Pellizzoni, Gianluca Perego, Giulia Riva, Tommaso Sala, Giovanni Sironi, Arianna Spaggiari, Agnese Trerè, Marco Turba.

Back to top