Trento e Rovereto, 10-12 settembre 20256
La responsabilità della letteratura
XXIX Congresso Nazionale dell’Associazione degli Italianisti
Per secoli la letteratura è stata considerata un’esperienza primaria di conoscenza, un’opportunità, soprattutto in Italia, di riconoscimento identitario, una pratica di condivisione di saperi e di linguaggi, dotata di un irrinunciabile potenziale critico e formativo e in grado di fornire interpretazioni della realtà e delle sue trasformazioni. Oggi altre narrazioni, soprattutto visuali, altri saperi, scientifici e tecnologici, sono considerati determinanti nei processi di conoscenza del presente. Per chi studia e insegna letteratura italiana, questa evoluzione costituisce una sfida, uno stimolo a interrogarsi sulla responsabilità della disciplina e sulla sua capacità di definirsi dentro confini culturali in trasformazione: quali domande può porre e quali risposte può dare e ha dato la letteratura del passato e del presente? In che modo le narrazioni, i linguaggi e le forme testuali hanno inciso e possono ancora incidere sulla realtà? Come la letteratura italiana ha creato e crea relazioni, ha costruito e costruisce tradizione e cultura, ha restituito e restituisce dubbi e complessità di fronte al reale, coltivando il senso critico?
Il congresso ADI 2026 sollecita quindi relatori e relatrici a interrogarsi su almeno quattro linee di ricerca: la prima riguarda la storia della letteratura e analizza come gli autori e le autrici hanno nei secoli considerato e definito il proprio ruolo nella società attraverso i testi, i generi, i temi, gli stili che hanno sperimentato; la seconda interessa la critica letteraria e riflette sul ruolo che essa ha avuto nell’identificare la funzione della letteratura in rapporto alla realtà e al potere; la terza riflette sulla didattica e approfondisce il ruolo della letteratura italiana nella formazione di giovani e adulti, anche in rapporto alle nuove tecnologie; la quarta richiede infine il confronto della letteratura italiana con gli altri saperi in rapporto alla interdisciplinarità, sempre più sperimentata dai giovani, applicata nella ricerca e richiesta dal mondo del lavoro.
Call per proposte di panel
Tra le linee di ricerca possibili, suggerite ma non esaustive:
- Autore e autrici, testi e generi di fronte alla storia, alla politica, alle grandi questioni sociali e culturali
- Le funzioni della letteratura secondo i trattati, le dichiarazioni di poetica e la critica letteraria
- Le interpretazioni del passato, la storia letteraria, il canone
- La responsabilità della forma (implicazioni morali e conoscitive delle scelte linguistiche, retoriche e stilistiche)
- La responsabilità della mediazione della letteratura (filologi, editori, traduttori, interpreti, insegnanti, divulgatori)
- La didattica della letteratura italiana
Calendario
Scadenza per l’invio delle proposte di panel: entro il 31 gennaio 2026 (lunghezza degli abstract: max 300 parole).
Le proposte, corredate da una breve biografia (max 100 parole), vanno inviate a: aditrentorovereto2026@gmail.com
- Notifica di accettazione panel: entro il 20 febbraio 2026
- Invio degli abstract dei paper e di una breve biografia dei proponenti ai responsabili dei panel e all’indirizzo del congresso, aditrentorovereto2026@gmail.com (max 5 a panel): entro il 31 marzo 2026
- Pubblicazione panel completi con tutti i paper accettati: 20 aprile 2026
- Iscrizione ad AdI 2026: entro 30 aprile 2026 (si specifica che l’iscrizione è obbligatoria per partecipare al congresso come relatori e anche come semplici uditori)
NB: Trento e Rovereto sono città piccole e turistiche: consigliamo a chi è già sicuro di partecipare di prenotare il prima possibile. Si suggerisce di prenotare utilizzando questo link: https://www.visittrento.it/en/plan/where-to-stay