Letteratura e Potere/Poteri

Catania 2021

Letteratura e potere/poteri
XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione degli Italianisti

23-25 settembre 2021
Università di Catania, Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche

Il Congresso ADI 2021 si terrà, come era stato previsto per il 2020, a Catania, presso il Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche, dal 23 al 25 settembre, e sullo stesso tema già indicato (Letteratura e potere/poteri). Dato lo stato di emergenza tuttora vigente sul territorio nazionale, e considerate le ultime disposizioni normative per la ripresa delle attività nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia, il Congresso dovrà svolgersi in modalità mista. Le numerose proposte di panel già accolte nel 2020 sono confermate e stanno per essere pubblicate. Sarà però possibile presentare ulteriori proposte.

Il tema del congresso si presta a diverse interpretazioni e varie prospettive. Ne ricordiamo alcune:

  • lo studio del rapporto tra gli scrittori e le istituzioni del loro tempo;
  • l’analisi della capacità che i testi letterari hanno avuto (e hanno tuttora) nello svelare le reali e ramificate dinamiche storiche del potere nelle sue più varie declinazioni (politico, religioso, economico, giuridico, militare, medico-psichiatrico, carcerario, scolastico-universitario, etc.);
  • le relazioni tra potere e contagi (malattie collettive, pandemie, ma anche contagio delle idee) e la loro rappresentazione nella letteratura;
  • le indagini sulla possibilità della letteratura di prendere posizione nella rete dei conflitti culturali, ma anche di farsi strumento di potere o, perfino, essa stessa potere;
  • la capacità che la letteratura possiede di divenire espressione di dissenso nei confronti dei poteri costituiti, e anche veicolo di valori alternativi.

Ogni panel potrà ospitare da un minimo di 4 a un massimo di 7 interventi.

Saranno particolarmente apprezzate proposte attinenti al tema del congresso, che tuttavia non è vincolante. Saranno infatti considerate anche proposte di panel sulle ricerche in corso nel mondo dell'università e della scuola, nelle sezioni tematiche e istituzionali dell’Associazione.

Scadenze e modalità di invio delle ulteriori proposte di panel Le proposte di panel dovranno essere spedite a congressoadicatania@gmail.com entro il 20 maggio 2021__, con un abstract fra le 500 e le 1500 battute (spazi compresi), e con la chiara indicazione di un indirizzo mail del proponente o dei proponenti.

Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori indicazioni sulle modalità di svolgimento del Congresso.

Di seguito i collegamenti ad alcune informazioni e immagini sulla sede in cui sarà ospitato il Congresso, il Monastero dei Benedettini dell’Università di Catania, patrimonio mondiale dell’Unesco.

http://www.monasterodeibenedettini.it/il-monastero/

http://www.monasterodeibenedettini.it/virtual_tour/

http://www.disum.unict.it/

Back to top