Letteratura e Potere/Poteri

Catania 2021

Rinvio congresso di Catania

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 quest’anno non potremo fare il Congresso 2020 in presenza a Catania. Le università riprenderanno l’attività in modo graduale e non è pertanto possibile ospitare a settembre un congresso di grandi dimensioni. Il congresso previsto a Catania per settembre 2020 è rinviato a settembre 2021, sempre a Catania con lo stesso titolo Letteratura e Potere/Poteri. Quindi anche le tante proposte di panel pervenute sono destinate al 2021. Vi ringraziamo dell’intensa e numerosa partecipazione e contiamo di avere la vostra conferma per l’anno prossimo.  

17-18 settembre 2020: convegno telematico L’italianistica nell’emergenza della didattica e della ricerca

Quest’anno nei giorni previsti per il congresso (17 e 18 settembre 2020) proporremo un convegno telematico di due mezze giornate. Parleremo di temi e problemi di attualità, sotto l’indicativo titolo generale L’italianistica nell’emergenza della didattica e della ricerca. In particolare tratteremo di questioni generali, di didattica (e di didattica a distanza), di ricerca (e di ricerca online). Lo faremo attraverso tavole rotonde e dibattiti, cercando di concentrarci sulle questioni più rilevanti e urgenti del mondo universitario e della scuola. La piattaforma telematica sarà probabilmente zoom. Per tutti i dettagli di programma e organizzativi vi daremo naturalmente ulteriori informazioni. Per il momento ci premeva dare l’informazione fondamentale del rinvio del congresso di Catania al 2021 e della sua sostituzione con un convegno nazionale telematico in cui ritrovarci e confrontarci sui temi più attuali e importanti del nostro lavoro.  

Vita dell’associazione e rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio

Quest’anno è l’anno del rinnovo delle cariche sociali elettive (consiglio direttivo, presidente, segretario, sindaci revisori) per il prossimo triennio. Le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti regionali per la formazione del consiglio direttivo si dovranno svolgere nelle varie regioni entro il 16 ottobre 2020. Per essere elettorato attivo e passivo è necessario essere soci dell’ADI nell’anno 2020. Vi invitiamo pertanto a rinnovare o a diventare nuovi soci dell’ADI quanto prima, possibilmente entro il 30 giugno 2020: tutte le indicazioni per essere soci si trovano sul sito. Entro la fine dell’anno 2020 si svolgerà l’assemblea generale dei soci con rinnovo completo delle cariche e l’approvazione del bilancio. L’assemblea si potrà svolgere in presenza, in modalità telematica o in modalità mista. Anche per tutti questi aspetti vi manderemo ulteriori aggiornamenti.  

Dante 2021

Le iniziative dantesche per il settimo centenario della morte di Dante sono promosse dal nostro “gruppo Dante” coordinato da Alberto Casadei. Il gruppo di lavoro su Dante è operativo da anni all’interno dell’ADI e ha organizzato centinaia di incontri. Chiaramente in vista di un centenario dantesco così rilevante le attività si sono moltiplicate e ne sono già state attuate parecchie (vi invitiamo per questo a consultare il sito ADI alla voce Dante).   Tra le decine di prossimi incontri segnaliamo il Dantedì che si terrà il 25 marzo 2021, al quale già quest’anno nell’edizione sperimentale del 2020 abbiamo dato un contributo sostanziale.   Come ADI stiamo ideando e organizzando una grande iniziativa su Dante a Roma nel 2021, in data ancora da stabilire (ma sarà fissata presto e ve ne daremo pronta notizia). L’iniziativa coinvolgerà università, scuole, istituzioni culturali nazionali e internazionali. Un titolo probabile (ma ancora in cantiere) è Dante e gli altri classici.   Anche per tutto quanto riguarda Dante 2021 vi invitiamo a consultare periodicamente il sito ADI alla ricchissima voce del gruppo di lavoro “Dante”. E manderemo naturalmente gli opportuni aggiornamenti sull’evoluzione delle iniziative.  

Nuovo sito dell’ADI

Comunico che il sito dell’ADI è stato rinnovato ed è ora disponibile in una nuova versione, bella, efficace, aggiornata. Ringrazio Aldo Morace e Franco Tomasi per tutto l’impegno profuso. Se avete naturalmente osservazioni vi preghiamo di farcelo sapere. Il sito è uno strumento fondamentale di comunicazione, utilizzatelo quindi il più possibile per aggiornarvi e comunicarci le tante iniziative in corso, sollevare problemi e dibattiti, fornire notizie editoriali.  

Atti ADI congresso di Bologna 2018

Gli atti del congresso di Bologna 2018 saranno probabilmente pubblicati entro la fine di questo mese.   Grazie dell’attenzione!
Il consiglio direttivo dell’ADI

Aspettando Catania

Di seguito i collegamenti ad alcune informazioni e immagini sulla sede in cui sarà ospitato il Congresso, il Monastero dei Benedettini dell’Università di Catania, patrimonio mondiale dell’Unesco.

http://www.monasterodeibenedettini.it/il-monastero/

http://www.monasterodeibenedettini.it/virtual_tour/

http://www.disum.unict.it/

Back to top