Valeria Merola

Università:
L'Aquila
Dipartimento:
Scienze Umane
Ruolo:
Professore Associato
Fascia:
II
S.S.D.:
L-Fil-Let/10
Email:
valeria.merola@univaq.it
Link:
http://scienzeumane.univaq.it/index.php?id=merola
Curriculum:
pdf_ute_db4ae7ad7e.pdf

Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI Monografie: - \- La messinscena delle idee. Emanuele Tesauro e il «Teatro di maraviglie», Vecchiarelli, Manziana 2007. Paradigmi edipici. Letture teatrali settecentesche, Settecittà, Viterbo 2009. - \- La morale allo specchio. Retorica e letteratura secentesca, Aracne, Roma 2012. - \- La scacchiera. Sul teatro di Alberto Moravia, Sinestesie, Avellino 2017. Curatele: -  Il paesaggio italiano raccontato, a c. di Sara Lorenzetti e Valeria Merola, numero monografico de «Il Capitale culturale», 16, II, 2017. -  «Cogli occhi della fronte». Studi sulla letteratura del Settecento, a c. di Valeria Merola, Edizioni Sinestesie, Avellino 2017. -  «Le forme in novi corpi trasformate». Mito e metamorfosi tra arte e letteratura, a c. di Valeria Merola, Affinità elettive, Ancona 2018, in corso di pubblicazione. Articoli: -  Attori e personaggi nei teatri romani. Da Petrolini a Proietti, in Sandro Polci (a c. di), Roma in scena. Il teatro nella Capitale tra Storia Memoria e Spettacolo, Leasing Roma, Roma 2000, pp.157-73. -  Dall’urlo alla risata: la famiglia nei «Sei personaggi in cerca d’autore», in I vecchi e i giovani. Atti della Scuola europea di letteratura comparata Synapsis 2000, a c. di Marina Polacco, Le Monnier, Firenze 2002, pp.218-27. -  La «collezione pedagogica» di Massimo Bontempelli, in Scrittori in cattedra, a c. di Floriana Calitti, Bulzoni, Roma 2003, pp.243-50. -  Il teatro di un gesuita siciliano, in «Ariel», XVIII, 1, gennaio-aprile 2003, pp.29-32. -  La fortuna del mito dell’Etna tra Cinquecento e Seicento, in Spazi, geografie, testi, a c. di Siriana Sgavicchia, Bulzoni, Roma 2004, pp.59-71. -  Ignoranti e ingegnosi a tavola: Garzoni e Tesauro, in La sapida eloquenza. Retorica del cibo e cibo retorico, a c. di Cristiano Spila, Bulzoni, Roma 2004, pp. 135-47. -  Una serata di teatro, in «Ariel», XVIII, 3, settembre-dicembre 2003. -  Cento anni di Mattia Pascal, in «Ariel», XIX, 3, settembre-dicembre 2004. -  L’«impresa» della Sfinge. L’Edipo di Emanuele Tesauro, in «Esperienze letterarie», XXX, 2005. -  Pirandello non conclude: I giganti della montagna, in «Rivista di letteratura italiana», XXIV, 3, 2006, pp. 77-89. -  Sull’Ippolito di Emanuele Tesauro, in «Lettere italiane», LVIII, 3, 2006, pp.403-432. -  Don Giovanni tra comico e tragico: Tirso e Molière, in Temi e letture, a cura di Cristiano Spila, «Studi (e testi) italiani, 18 (2006), Bulzoni, Roma 2006, pp.143-166. -  Il piacere obliquo e la meraviglia. Sulla Poetica di Lodovico Castelvetro, in Lodovico Castelvetro. Filologia e ascesi, a c. di Roberto Gigliucci, Bulzoni, Roma 2007, pp. 305-317. -  Cecità, in Dizionario dei Temi Letterari, a cura di Mario Domenichelli, Remo Ceserani, Pino Fasano, UTET, Torino 2007, I vol. -  Sicilia, in Dizionario dei Temi Letterari, a cura di Mario Domenichelli, Remo Ceserani, Pino Fasano, UTET, Torino 2007, III vol. -  Emanuele Tesauro e il principe Tommaso: il panegirico L’Heroe, in La letteratura italiana e la storia, Atti del IX Congresso Nazionale dell’ADI, Bologna-Rimini 21-24 settembre 2005, a cura di Elisabetta Menetti e Carlo Varotti, Gedit, Bologna 2007, pp. 613-26.
-  Il «teatro delle maraviglie» di Emanuele Tesauro, in La letteratura italiana a Congresso. Bilanci e prospettive del decennale (1996-2006), Atti del X Congresso Nazionale dell’ADI, Monopoli di Bari, settembre 2006, Pensa Multimedia, Lecce 2008, pp. 513-21. -  Goldoni e i generi teatrali del suo tempo, in «Ariel», XXIII, 2, maggio-giugno 2008, pp. 13-15. -  Alfieri a Roma, in «Seicento e Settecento», III, 2008, pp. 253-257. -  Il moderno di Salvator Rosa, in Moderno e modernità: la letteratura italiana, atti del X congresso ADI 2008, a cura di Clizia Gurreri, Angela Maria Jacopino, Amedeo Quondam, Dipartimento di Italianistica e Spettacolo, ed. Sapienza Università di Roma, Roma, 2009, sezione Seicento. -  Il gran teatro di Dio: Lo Spettacolo e I miracoli del dolore, in Pingere il libro aperto, «Testo», 58, XXX, luglio-dicembre 2009, pp. 57-75. -  «Il gran teatro del mondo», in Rosa fresca aulentissima, volume Seicento e Settecento, a cura di Corrado Bologna e Paola Rocchi, Loescher, 2009. -  “Una relazione” di Carlo Cassola, in Le forme del romanzo italiano e le letterature occidentali dal Sette al Novecento, a c. di Simona Costa e Monica Venturini, ETS, Pisa 2010, tomo II, pp. 345-352. -  La commedia umana di Alberto Moravia, in Parola di scrittore. Letteratura e giornalismo nel Novecento, a c. di Carlo Serafini, Bulzoni, Roma 2010, pp. 467-481. -  Donne e maniere nella satira secentesca: Lodovico Adimari e Benedetto Menzini, in La satira nel Seicento, a c. di Giancarlo Alfano e Antonio Gargano, Liguori, Napoli 2011, pp. 301-323. -  Il mancato Edipo di Vittorio Alfieri, in Figure della paternità nell’ancien régime, a c. di Paola Bianchi e Giacomo Jori, Accademia University Press, Torino 2011, pp. 41-55. -  Prospettive di ricerca nell’Archivio Alberto Moravia di Roma, in Memoria della modernità. Archivi reali e archivi ideali, Atti del XIII Convegno internazionale della MOD (7-10 giugno 2011), a c. di Clara Borrelli, Elena Candela e Angelo R. Pupino, ETS, Pisa 2013, tomo III, pp. 81-92. -  Il martirio di Sant’Agata di Jacopo Cicognini, in L’eroe sensibile: evoluzione del teatro agiografico neol primo ’600, a c. di Myriam Chiabò e Federico Doglio, Atti del convegno XXXIII Convegno Internazionale del Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, Roma, 29-31 ottobre 2009, Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, Editrice Salesiana, Varsavia 2013, pp. 109-126. -  Recensione a Monica Bisi, Il velo di Alcesti, ETS, Pisa 2011, in «Giornale storico della letteratura italiana», vol. CXC, anno CXXX, fasc. 629, I trimestre 2013. -  Recensione a Monica Martinat, Tra storia e fiction, in «Il capitale culturale»,vol. 11, 2013, pp. 615- 617. -  Recensione a Sforza Oddi, Commedie, Morlacchi, in «La rassegna della letteratura italiana», 2, 2013, pp. 582-583. -  Intervista a Claudio Longhi, in «Ariel», 5, 2015, pp. 127-135. -  Capitoli: Savinio; Moravia; Vittorini; Fenoglio; Ortese; Ginzburg; Bassani; Ottieri; Bianciardi; Volponi; Arbasino; Consolo; Meneghello; Celati; Del Giudice; Cavazzoni; Teatro; in La vita dei testi. Percorso nella narrativa del Novecento, a c. di Floriana Calitti, Zanichelli , Bologna 2015. -  Capitoli: Rebora; Campana; Sbarbaro; Penna; Bertolucci; Fortini; Giudici; Zanzotto; poesia straniera; in La vita dei testi. Percorso della poesia del Novecento, a c. di Floriana Calitti, Zanichelli, Bologna 2015. -  Recensione a Paola Trivero, Percorsi alfieriani, Edizioni dell’Orso, in OBLIO, VI, 21, pp. 259- 260. -  Alberto Moravia, il tragico e l’apocalisse secolarizzata, in «Sinestesieonline», 15, 2016, pp. 180-195. -  Il leopardismo di Alberto Moravia, in Leopardismi del Novecento, a c. di Costanza Geddes da Filicaia, EUM, Macerata 2016, pp. 87-100. -  Su Jacopo Cicognini e il meraviglioso dilettevole, in «Quanto fu il genio alle pazzie del seicento». Saggi sulla letteratura del XVII secolo in Italia, a c. di Francesco Saverio Minervini, Edizioni Sinestesie, Avellino 2016, pp. 63-78.
-  Il paradigma Pirandello nella drammaturgia italiana del XXI secolo, in Pirandello oggi, a c. di Anna Frabetti, Metauro, Pesaro 2017, pp. 65-81. -  Il teatro di Tozzi tra realismo ed espressionismo, in Tozzi in Europa, a c. di Riccardo Castellana e Ilaria De Seta, Carocci, Roma 2017, pp. 109-122. Collaborazione continuativa, con recensioni, a: - \- «La rassegna della letteratura italiana», sezione Cinquecento e sezione Primo Ottocento (dal 2000) - \- «Ariel», sezione Teatro Rinascimentale e Barocco e sezione Settecento (dal 2001) Ha preso parte ai lavori dell’unità di ricerca di Roma, coordinata da Novella Bellucci e da Luigi Trenti, per la realizzazione della BIL (Bibliografia Informatizzata Leopardiana), diretta da Enrico Ghidetti. ## Ricerche in corso
## Curriculum Professoressa associata di Letteratura italiana Università dell'Aquila, Dipartimento di Scienze Umane. Precedentemente Ricercatrice presso l'Università di Macerata (2013-2018). Valeria Merola è nata a Roma dove vive. Laureata in Lettere (2000 Sapienza, Roma), ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica (2004 Sapienza, Roma – Premio Natalino Sapegno 2005). Vincitrice del concorso bandito dal CNR per il Progetto Giovani Ricercatori (2005), nel 2006 ha ottenuto una borsa di ricerca post-dottorato presso il Collège de France di Parigi. Dal 2004 al 2013 è stata docente a contratto di Letteratura italiana, Letteratura contemporanea, Letteratura teatrale italiana e Storia del teatro (Scuola Superiore per Mediatori Linguistici "Camilli", Università di Macerata e Università di Napoli L'Orientale). Dal 2009 è stata assegnista di ricerca in Letteratura contemporanea presso l'università di Napoli l'Orientale. Le sue pubblicazioni principali sono *La messinscena delle idee. Emanuele Tesauro e il "teatro di maraviglie"*, Vecchiarelli 2007; *Paradigmi edipici. Letture teatrali settecentesche*, Settecittà, 2009 *La morale allo specchio. Retorica e letteratura secentesca*, Aracne, 2012 e *La scacchiera. Sul teatro di Alberto Moravia*, Sinestesie, 2017. Si è interessata anche di Vittorio Alfieri, Carlo Goldoni, Luigi Pirandello, Massimo Bontempelli, Carlo Cassola e di questioni relative al teatro del Novecento. In corso di pubblicazione la sua edizione dell'*Edippo* di Giovan Andrea dell'Anguillara e del *Teatro* di Bruno Cicognani.
Back to top