Carlo Santoli

Università:
Salerno
Dipartimento:
Studi Umanistici
Ruolo:
Assegnista di ricerca
S.S.D.:
L-FIL-LET/10
Email:
carlosantoli@libero.it
Curriculum:
pdf_ute_678d782ad3.pdf

Pubblicazioni

Curatele

Gabriele D’Annunzio e Arturo Toscanini. Scritti, Roma, Bulzoni, 1999.

LArte del Tragico. Lavventura scenica del ‘Martyre de Saint Sébastien’ di Gabriele DAnnunzio dal 1911 ad oggi (prefazione di Annamaria Andreoli), Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2000.

Documentario cinematografico (durata: 26 minuti) escluso dalla vendita, che presenta in anteprima assoluta una ricostruzione scenica della prima rappresentazione del Martyre de Saint Sébastien svoltasi il 22 maggio 1911 al Teatro Châtelet di Parigi - Scene e Costumi di Léon Bakst - Musiche di Claude Debussy - Prodotto nel Maggio 2000 da IDEA FOTO di Gerardo Morena - Taurasi (Avellino) - Italia.

Carlo Gesualdo nella storia d’Irpinia, della musica e delle arti, Avellino,Sinestesie, 2003.

Gabriele d’Annunzio. Letteratura e modernità, numero monografico della rivista «Sinestesie», VI-VII, 2008-2009.

Gabriele d’Annunzio, Léon Bakst e i Balletti russi di Sergej Djagilev, Atti del Convegno di studi (Roma, Biblioteca nazionale centrale, 4-5 marzo 2010), a cura di Carlo Santoli e Silvana de Capua, Roma 2010 (Quaderni della Biblioteca nazionale centrale di Roma, 15). Volume corredato di cd-rom (distribuzione gratuita) in cui sono riprodotte le immagini della mostra Léon Bakst, l’arte della messinscena: un percorso iconografico, a cura di Carlo Santoli, Luisa Jacini e Giuseppe D’Errico.

La letteratura e le arti dell’Italia unita, numero monografico della rivista «Sinestesie», IX, 2011

Monografie

Gabriele D’Annunzio, la musica e i musicisti, Roma, Bulzoni, 1997.

Le théâtre français de Gabriele D’Annunzio et l’art décoratif de Léon Bakst. La mise en scène du ‘Martyre de saint Sébastien’, de ‘La Pisanelle’ et de ‘Phèdre’ à travers ‘Cabiria’, Paris, PUPS («Jalons»), 2009.

Articoli in rivista

L’identità europea del teatro francese di Gabriele D’Annunzio, «Sinestesie», IV, 1, 2004, pp. 99-102.

Dorso raccontato da Muscetta(«Sinestesie», III, 2, 2004, pp. 145-154). Numero monografico dal titolo: Carlo Muscetta. Studi, testimonianze, note.

Visività e sonorità della parola: la scrittura poetica di Rebora tra creazione e ricerca, («Sinestesie», IV, 1-2; 2006, pp. 257-261). Numero monografico dal titolo: Ai margini della letteratura. Le “scritture contaminate”.

Tempo, memoria e rappresentazione. Note pittoriche e musicali nella poesia carducciana («Sinestesie», V, 1, 2007, pp. 83-89). Numero monografico dal titolo: Note carducciane. Riflessioni e documenti in occasione del centenario.

Visibile e verisimile: note sulla scrittura teatrale di Carlo Goldoni(«Sinestesie», V, 2, 2007, pp. 219-228). Numero monografico dal titolo: Carlo Goldoni. Riscritture e giochi scenici, dalla poesia alla musica.

La nuova estetica teatrale del ’900: le prime messinscene de ‘Le martyre de Saint Sébastien’, de ‘La Pisanelle ou la mort parfumée’ e di ‘Fedra’ («Sinestesie», VI-VII, 2008-2009, pp. 9-15). Numero monografico dal titolo: Gabriele d’Annunzio. Letteratura e modernità.

La ‘parola alata’: Gabriele d’Annunzio e il Risorgimento(«Sinestesie», IX, 2011, pp. 537-542). Numero monografico dal titolo: La letteratura e le arti dell’Italia unita.

Un poema moderno: ‘Parisina’, tragedia lirica e libretto d’opera di Gabriele d’Annunzio («Sinestesie», X, 2012, pp. 145-156). Numero monografico dal titolo: Strategie del moderno. Narrativa, teatro, critica.

Articoli in volumi miscellanei

Poesia e Musica: Gabriele D'Annunzio e Francesco Paolo Tosti, in aa. vv., Il Primo D'Annunzio (Teramo, 2 dicembre 1995), a cura di Valeria Giannantonio, S. Atto di Teramo, Edigrafital, 1999, pp. 55-62.

Genesi e reazioni al ‘Martyre’; Leon Bakst: luci per tutte le croci, in Programma di sala sullo spettacolo de Le Martyre de Saint Sébastien di Gabriele D’Annunzio e Claude Debussy (Teatro San Carlo di Napoli - Stagione Opere e Balletti 2001), pp. 21-34; pp. 35-47.

Léon Bakst, scenografo della prima rappresentazione de ‘Le Martyre de Saint Sébastien’ di Gabriele D’Annunzio (Léon Bakst, Bühnenbildner bei der Ersthaufführung von Das Martyrium des heiligen Sebastian von Gabriele D’Annunzio), in aa. vv., Der heilige Sebatian. The splendid readines for death(San Sebastiano. La magnifica inclinazione verso la morte, catalogo della mostra, Museo Kunsthalle Wien, 14 novembre 2003-15 febbraio 2004), Wien 2004, pp. 104-117.

Il dualismo della parola nella poesia di Salvatore Quasimodo, in “Maestro e Amico”. Miscellanea in onore di Stanislaw Widlak, Kraków 2004, pp. 313-326.

Carlo Porta (1775-1821), pp. 1485-1487; Giuseppe Prezzolini (1882-1982), pp. 1501-1504; Domenico Rea (1921-1994), pp. 1552-1553, in aa. vv., Encyclopedia of Italian Literary Studies, vol. 2, New York, Routledge Taylor & Francis Group, 2007.

La poesia di Dino Campana tra musica e immagini, in aa. vv., Lavori in corso. Ricerche di italianistica. Atti del Seminario di Studi (Salerno, 15 giugno 2006), Università degli Sudi di Salerno, Quaderni del Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo, 2007, pp. 405-418.

Identità e alterità nel teatro francese di Gabriele D’Annunzio, in Poesia e narrativa dal Duecento all’Ottocento. Teatro, cultura, critica. Lovanio, Louvain-la-Neuve, Anversa, Bruxelles (16-19 luglio 2003), vol. II, Firenze, Franco Cesati, 2007, pp. 487-493.

Gabriele D’Annunzio e la visione scenica del Medioevo: ‘La Pisanelle’ e la sua modernità europea, in aa. vv., Civiltà italiana e geografie d’Europa, XIX Congresso A.I.S.L.L.I. 19-24 settembre 2006 Trieste Capodistria Padova Pola, a cura di Bianca Maria Da Rif, Introduzione di Fabio Finotti, appendice a cura di Tiziana Piras, Trieste, Edizioni Università di Trieste, 2009.

Un nuovo linguaggio figurativo: la rappresentazione de ‘La Pisanelle’, in AA. VV., Gabriele d’Annunzio, Léon Bakst e i Balletti russi di Sergej Djagilev, Atti del Convegno di studi (Roma, Biblioteca nazionale centrale, 4-5 marzo 2010), a cura di Carlo Santoli e Silvana de Capua, Roma 2010 (Quaderni della Biblioteca nazionale centrale di Roma, 15), pp. 303-316. Volume corredato di cd-rom (distribuzione gratuita) in cui sono riprodotte le immagini della mostra Léon Bakst, l’arte della messinscena: un percorso iconografico, a cura di Carlo Santoli, Luisa Jacini e Giuseppe D’Errico.

D’Annunzio tra innovazione e modernità: il linguaggio figurativo del film ‘Cabiria’, in AA. VV., Autori, lettori e mercato nella modernità letteraria, a cura di Ilaria Crotti, Enza Del Tedesco, Ricciarda Ricorda, Alberto Zava, Tomo I, Pisa, ETS («La modernità letteraria», 26), 2011, pp. 353-363.

Il paesaggio della Grecia nei Taccuini di D’Annunzio, in AA. VV., Pitture di parole. Per Barbara Zandrino, a cura di Giorgio Bárberi Squarotti e Valter Boggione, Avellino, Edizioni Sinestesie («Biblioteca di Sinestesie», 8), 2012, pp. 347-364.

Un Archivio del ’900: «La biblioteca Laerte», in AA. VV., Memoria della modernità. Archivi ideali e archivi reali, a cura di Clara Borrelli, Elena Candela, Angelo R. Pupino, Tomo III, Pisa, ETS («La modernità letteraria», 40), 2013, pp. 475-490.

Originalità diParisina, tragedia lirica e libretto d’opera di Gabriele d’Annunzio, in AA. VV., Il mito, il sacro e la storia nella tragedia e nella riflessione teorica sul tragico, Atti del Convegno di Studi, Salerno, 15-16 novembre 2012, introduzione e cura di Rosa Giulio, Napoli, Liguori, 2013, pp. 428-438.

Recensioni

Lina Iannuzzi, Sul primo Verga, Napoli, Loffredo, 1999, in «Misure Critiche», XXVI/97-99, p. 153.

John Woodhouse, Gabriele D’Annunzio. Arcangelo ribelle, Roma, Carocci, 1999, in «Revue des Études Italiennes», t. 47, 3-4/2001, pp. 304-305.

Annamaria Andreoli, «Il vivere inimitabile». Vita di Gabriele D’Annunzio, Milano, Mondatori, 2000 (ivi, pp. 305-306).

Angelo R. Pupino, D’Annunzio. Letteratura e vita, Roma, Salerno Editrice, 2002, in «Misure Critiche», n.s., I, 2, 2002, pp. 207-209.

Guido Gozzano, Nell’Oriente favoloso. Lettere dall’India, a cura di Epifanio Ajello, Napoli, Liguori, 2005, in «Sinestesie», a. III, I-II quaderno, 2005, pp. 117-124.

Carlo Goldoni, Memorie italiane, a cura di Epifanio Ajello, Napoli, Liguori, 2012, in «Oblio». Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca, III, 9-10, Giugno 2013.

Ricerche in corso

I libretti ‘seri’ e Il Giustino di Carlo Goldoni

Curriculum

Carlo Santoli (Avellino, 1968).

1995

Laurea in lettere moderne (110 e lode) presso l’Università di Salerno con una tesi in Letteratura italiana, dal titolo: Suggestioni musicali nell’opera di Gabriele D’Annunzio, relatore Prof. Alberto Granese.

1998

D.E.A. in Études Romanes (Diploma di Studi Approfonditi) presso l’Università di Parigi IV “Sorbonne”, con un mémoire dal titolo ‘Le Martyre de Saint Sébastien’ de Gabriele DAnnunzio. L’*Art du tragique et*la mise en scène, menzione: “Très bien”.

2002

(novembre) presso la suddetta università titolo di dottore di ricerca. Menzione: “Très honorable avec félicitations”. Tesi dal titolo: Le théâtre de Gabriele D’Annunzio et l’art décoratif de Léon Bakst (preparata sotto la direzione del Prof. François Livi), riguardante sia i Balletti Russi che la mise en scène del Martyre de Saint Sébastien, de La Pisanelle e di Phèdre, con un’attenta analisi critico-iconografica dei bozzetti di scena e dei costumi creati dall’artista russo, nonché del rapporto tra teatro e cinematografia, per quanto attiene al film Cabiria.

2004

assegnista di ricerca (dal 1° dicembre al 30 novembre 2008) presso il Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo (Università di Salerno) e collabora con il Prof. Epifanio Ajello, professore associato di Letteratura Italiana.

2014

assegnista di ricerca (dal 1° giugno 2012 al 30 maggio 2014) presso il Dipartimento di Studi Umanistici (Università di Salerno) e collabora con il Prof. Epifanio Ajello, professore associato di Letteratura Italiana.

Back to top